20/03/11

Big Shot: le maschere di taglio

Navigando sul sito della Sizzix si può vedere quanti tipi di maschere di taglio siano disponibili per la Big Shot...attenzione però: le fustelle non differiscono tra loro solo per la forma, che è la caratteristica più evidente, ma anche per la resa sui diversi materiali , ecco perchè è bene imparare a distinguere un modello dall'altro.

I primi modelli di Big Shot, dall'aspetto spartano -nulla a che vedere con l'elegante carrozzeria nera e rosa di adesso!- impiegavano fustelle ad alto spessore che oggi vengono dette Originals:




Queste fustelle tagliano praticamente di tutto: carta, cartoncino, cartone compresso, stoffa, feltro, sughero, lamina metallica, fogli di acetato e persino di materiale plastico.
A causa dello spessore considerevole non hanno bisogno della piattaforma multifunzione e vengo utilizzate con il solo ausilio dei tappetini di taglio.

Praticamente indistinguibili dalle Originals sono le fustelle Bigs, ovvero i nuovi modelli realizzati impiegando la vecchia struttura ad alto spessore:



Anch'esse, come le Originals, non hanno bisogno della piattaforma multifunzione e per entrambelo schema di sovrapposizione per il taglio è il seguente:

- Primo tappetino di taglio a far da base
- Fustella (con la parte spugnosa rivolta in alto)
- Materiale da tagliare
- Secondo tappetino di taglio

Fatto il sandwich (o wafer, come viene chiamato nelle spiegazioni di Sizzix) si passa tutto sotto il rullo della macchina.

Esiste poi un altro tipo di mascherine di taglio, le Sizzlits, con aspetto molto diverso dalle precendenti:



Esse sono leggere e poco ingombranti, con il vantaggio di poterle riporre in spazi ristretti, ma riescono a tagliare solo materiali a basso spessore come carta, cartoncino e stoffa.
S utilizzano insieme alla piattaforma multifunzione ed il wafer è costituito in questo modo:

- Come base la piattaforma multifunzione con il Tab 2 aperto (ovvero la pagina più superficiale della piattaforma non partecipa al wafer)
- Primo tappetino di taglio
- Fustella (con la parte gommosa grigia rivolta in alto)
- Materiale da tagliare
- Secondo tappetino di taglio

Non preoccupatevi se non avete capito un'acca dellle mie spiegazioni, quando avrete per le mani la big shot in carne ed ossa...ops, volevo dire in plastica e metallo, vi sarà tutto più chiaro...anche perchè la formazione del wafer per ogni tipo di accessorio è dettagliatamente illustrata sulla piattaforma multifunzione! ;-))



In un prossimo articolo parleremo delle Textures e delle capacità di embossare della Big Shot.