Tuttavia le potenzialità espressive offerte dal papercraft sono così ampie che non è possibile dare una risposta univoca a tale domanda...eh sì, perchè se è vero che alla base dell'opera c'è pur sempre la carta, essa viene accostata a materiali ogni volta differenti che richiedono sistemi d'incollaggio adeguati.
In commercio esistomo molti tipi di collanti e ciascuno può essere chiamato in modo diverso a seconda dell'azienda che lo produce...è davvero difficile orientarsi in questo mare di offerte!
E poi, anche supponendo di avere disponibilità economica illimitata e di poterli acquistare tutti, come individuare, di volta in volta, tra questi adesivi quello più idoneo al materiale che stiamo usando?
Fondamentale per una scelta oculata è la conoscenza delle peculiarità di ciascun prodotto, vogliamo considerarle insieme?
Prima di tutto, per comodità di classificazione, è utile raccogliere in gruppi i prodotti con caratteristiche simili, distinguendoli in queste quattro categorie:
Colle solide
Colle liquide
Biadesivi
Colle speciali
Precisando che tra le colle speciali metteremo quelle che non si riescono ad assegnare a nessuno degli altri gruppi (come ad esempio la colla a caldo, che nasce solida ma si usa liquida) o che sono state pensate per un tipo ben preciso ed esclusivo d'incollaggio (come l'adesivo per vellum o quello per le perforatrici).
Impareremo a conoscere i vari tipi di colla e a capire quando e come usarli, insomma apprenderemo tutte quelle piccole astuzie che ci aiuteranno a risparmiare tempo e -perchè no?!- denaro e ad ottenere il risultato ottimale.
Seguitemi, nei prossimi articoli, alla scoperta delle colle per il papercraft!