Esistono però attrezzi che non rientrano in nessuna di queste categorie perchè, pur non essendo strettamente necessari ci aiutano nel lavoro ma, più che utili, si potrebbero definire sfiziosi: sono tutti quegli attrezzi che ci permettono di dotare di un "qualcosa in più" il progetto, di completare l'opera con un dettaglio poco appariscente, che spesso passa inosservato ai più, ma del quale noi siamo ben consapevoli al punto che, se non l'avessimo aggiunto, il lavoro ci sembrerebbe incompleto!
Sono certa che tutti noi abbiamo nel nostro corredo di papercrafters un attrezzo del genere, che può essere diverso da persona a persona, perchè diverse sono le esigenze ed il modo di vedere di ciascuno, ma che ha una caratteristica comune: una volta che l'abbiamo scelto ed adottato non ne possiamo più fare a meno!
Qual'è questo attrezzo principe per voi?
Per me è lo stonda-angoli, quel perforatore che ha l'unica funzione di trasformare gli angoli retti in angoli arrotondati...vi pare poca cosa? Eppure se proverete ad usarlo vi accorgerete di quanto sia gradevole questo effetto e probabilmente finirete anche voi col diventare stonda-angoli-dipendente... ;-)
E allora esaminiamolo un po' questo attrezzo magico ma senza farci illusioni: contrariamente a quanto affermava una vecchia campagna sociale, in questo caso se lo conosci non lo eviti, anzi, se ancora non lo possiedi sarai indotto ad acquistarlo!
In commercio di stonda-angoli ne troverete di vari tipi, simili nella funzione ma diversi nell'aspetto a seconda dell'azienda produttrice e della data di fabbricazione.
I più datati sono gli stonda-angoli a pulsante, come questo della Carl:
Il modello qui sopra è quello che ho acquistato per primo anni fa e che, in preda alla stonda-angoli-mania, ho utilizzato senza pudore su tutti i progetti che ho realizzato in quel periodo...devo dire che, nonostante il superlavoro a cui è stato costretto, funziona ancora egregiamente.
Attualmente però quelli che vanno per la maggiore sono gli stonda-angoli a leva o a pinza, più ingombranti e costosi ma più agevoli da usare perchè il loro meccanismo richiede una minore pressione per funzionare:
Tanto gli stonda-angoli a bottone che quelli a leva o a pinza sono adatti a tagliare, come tutti i perforatori, carta e cartoncino leggero (come può essere quello delle fotografie) ma si inceppano se tentate di utilizzarli con materiali a maggior spessore. Ecco allora che per le crafters più esigenti (o decomaliache come me!) la Zutter ha prodotto questo stonda-angoli super-rinforzato:
E' fabbricato interamente in metallo e permette di tagliare senza fatica materiali più "pesanti" della carta: l'azienda produttrice l'ha chiamato Round-it-all (arrotonda tutto) io però l'ho sperimentato per ora solo su cartoncino, acetato e lamina metallica e devo dire che ha superato brillantemente la prova. Costa almeno tre volte più degli altri ma se si usano spesso questi materiali l'investimento viene ben presto ammortizzato...e poi nessun altro stonda-angoli può vantare un così accattivante color rosa! ;-))
Per finire una precisazione: alcuni definiscono come stonda-angoli anche quei perforatori che producono decorazioni agli angoli della carta, come ad esempio queste:
In realtà sarebbe più appropriato chiamarli perforatori angolari perchè il loro compito non è quello di stondare l'angolo ma di abbellirlo con decori diversi.
Ne esistono in commercio tantissimi, di varie forme e marche, e la scelta dipende solo dai gusti personali.