30/06/13

Sapore di mare...

...su questa card di Tami White che, grazie al tema marinaresco, è adattissima come biglietto beneaugurale di stagione, da dedicare a chi è in partenza per le ferie o per il viaggio di nozze ma anche a chi sogna tutto l'anno di veleggiare verso lidi lontani.

Una card abbastanza semplice da realizzare che punta tutto su un paio di timbri ad hoc e sulla sovrapposizione degli strati; Tami è una dimostratrice Stampin'Up e quindi i materiali impiegati sono tutti di questa marca, però sono certa che con un pizzico d'iniziativa riusciremo a riprodurre la sua card anche con ciò che abbiamo già in casa.

Fondamentale qui è il timbro con il veliero perchè è il protagonista principale della card ma nulla vieta di cambiare soggetto pur seguendo lo stesso procedimento che ha parecchi punti di forza che potremo adattare ad altre occasioni...prima di parlarne però è meglio che guardiate il video! ;-)



La prima ottima idea da prendere in considerazione è la realizzazione dello sfondo con stampate successive e sovrapposte in sfumature diverse dello stesso colore: è un accorgimento che simula l'ombreggiatura e crea profondità.
Non disponendo dei tamponi d'inchiostro usati nel video potremo ottenere lo stesso risultato con i tamponi Distress di Ranger Ink che vengono prodotti in più sfumature dello stesso colore.

Un'altra idea, che pur non essendo del tutto originale è comunque sempre d'effetto, è quella di aggiungere tridimensionalità a ciò che è già tridimensionale, in questo caso imprimere una texture con la Big Shot sul cartoncino ondulato.
Non appagata Tami ha poi colorato il rilievo ottenuto strofinandovi sopra il tampone per timbri e il risultato è sicuramente interessante.

Il banner in cartoncino nero infine aiuta a dare maggior volume alla card grazie agli spessorini adesivi ma anche per l'effetto texture ottenuto con la stessa trama usata prima sul cartoncino ondulato.

Nel complesso dunque un card ben riuscita che può accompagnare degnamente qualsiasi regalo stagionale o che può trasformarsi in biglietto portasoldi per il contributo ad un viaggio di nozze.
Grazie alla sua sobrietà è poi riproponibile per tutto l'anno come card al maschile purchè si eviti il nastrino annodato, unica nota che, a mio avviso, stona un po' con tutto il resto, meglio sostituirlo con uno spago o con un twine.
Ecco la mia interpretazione:



Ho utilizzato per il veliero il timbro in gomma unmounted Destination, disegnato da Sheena Douglass per Crafter's Companion, si tratta un timbro più articolato ma basta tamponare l'inchiostro solo sul punto che si vuole riprodurre e cancellarne le eccedenze con un cotton fioc prima di stampare.
Per lo sfondo a puntini, per i riccioli e le stelle ho usato invece tre clear stamps, il Polkadot Background, l'Ornaments e lo Stars di Rayher.
I cartoncini sono embossati con la Textured Impressions che fa parte del set Christmas Elegance di Sizzix che mi piace molto e che utilizzo spesso e in occasioni come questa che nulla hanno a che vedere con il Natale!
Beno io ci ho provato...adesso tocca a voi! ;-)



Leggi tutto...

23/06/13

Ancora washi tapes!

Ci sono mode che prendono piede velocemente, imperversano per un breve periodo di tempo ma poi passano altrettanto rapidamente senza lasciare traccia e ci sono mode che invece emergono più in sordina ma che s'impongono così tenacemente e a lungo che sembra impossibile possano un giorno tramontare!

E' questo il caso dei washi tapes o masking tapes, i nastri adesivi riposizionabili che in origine erano rigorosamente realizzati con carta giapponese ma che ormai sono prodotti industrialmente spesso con materiali sintetici.
Avevano timidamente fatto capolino, più o meno un anno fa, sulle cards e sui layout delle crafters più attente alle tendenze d'Oltreoceano; dapprima reperibili solo in Rete, successivamente hanno fatto la loro comparsa nei negozi specializzati ed oggi si possono trovare ovunque: cartolerie, colorifici, grandi magazzini...e persino negozi di cineserie!

Insomma la washi-mania è proprio scoppiata alla grande ed è difficile resistere alla tentazione di fare incetta di tutte le varietà possibili di questi rotolini colorati...non c'è riuscita sicuramente la simpatica crafter italiana Rita Russello, conosciuta nel Web come scrapperita, che qui mostra orgogliosa la sua collezione:



D'altra parte non fa meraviglia il successo dei washi tapes se si pensa a quanto siano semplici da usare: si srotolano, si tagliano e si applicano, tutto qui!
Non sono necessari accorgimenti particolari ed in più, essendo riposizionabili, permettono persino dei ripensamenti: non ci piace come li abbiamo messi? Nessun problema: li stacchiamo e li riattacchiamo in un altro modo o da un'altra parte!

E poi occorre dire che i washi tapes sono davvero versatili: ci si può scrivere o timbrare sopra e si fissano bene su quasi tutte le superfici, quindi possono essere utilizzati come etichette, come strisce per il journaling o anche solo come elementi decorativi sia nei lavori di papercraft che in molte altre occasioni, vi basterà fare un giro su Internet per accorgervene: quaderni ed agende, notes e calendari, biglietti di auguri e pagine di scrapbooking...ma non solo!
Se volete vedere come li ha impiegati Rita Russello, che in quanto a materiale ha solo l'imbarazzo della scelta, potete dare un'occhiata al suo post specifico su Scrapbookingitalia.

Qui invece vi segnalo alcuni esempi che ho trovato io, iniziando con un impiego che è ancora abbastanza attinente ai nostri consueti lavori con la carta ovvero con l'art journal di una scrapper molto nota, Donna Downey, che ha composto queste due pagine con dei washi tapes a pezzetti:



E non sono deliziose (oltre che facilissime da realizzare!) queste graffette segnalibro?



Chi ama la personalizzazione degli oggetti di uso comune non potrà non apprezzare la tastiera ed il cellulare che, rivestiti con i washi tapes, hanno cambiato aspetto:




Anche l'home decor non è rimasto indifferente a questi nastri adesivi multicolori, guardate come è facile vivacizzare un'anonima parete bianca o delle placchette da interruttore:




Persino sulle suppellettili domestiche è possibile intervenire con i washi tapes, ad esempio per rendere più allegre le posate di plastica o le cannucce da bibita da usare per una festa:




Ma c'è anche chi si è dedicato a decorazioni più stravaganti ed impegnative, come il rivestimento di una bicicletta, di un'auto...e addirittura di un camper!




E vi assicuro che non è tutto qui: provate anche voi ad immetere le due parole washi tape nella casella di qualsiasi motore di ricerca e vi si aprirà davanti un mondo colorato tutto da scoprire!

Di questi particolarissimi nastri adesivi ve ne avevo già parlato in un precedente articolo dove vi segnalavo un video per fabbricarseli in proprio...e sì, allora erano ancora abbastanza difficili da reperire! Oggi non è più così, come già detto in apertura, potrete trovarli disponibili in parecchi negozi (molto belli e di ottima qualità quelli venduti da Think Pastel) ma la mia sindrome decomaliaca non mi da mai tregua ;-) così continuo con le sperimentazioni sui washi handmade....che saranno sicuramente materia di un prossimo articolo!



Leggi tutto...

16/06/13

Una confezione da re...

...Anzi da faraone: una card tridimensionale a forma di piramide per contenere un messaggio di auguri o per presentare in maniera insolita un piccolo dono. Facilissima da realizzare e dal successo garantito!

Si sa che per costruire le piramidi furono impiegati molti anni e parecchie risorse umane ma il risultato è ancora lì da ammirare e ci testimonia dell'abilità degli antichi architetti egiziani...
Certo la piramide che ci proponiamo di costruire noi non ha la pretesa di essere altrettanto grandiosa e sicuramente non resisterà così bene all'usura del tempo ma vi assicuro che è molto più agevole e veloce da costruire, quindi perchè non provarci?
Eccola qui:



I punti di forza di questo progetto sono molteplici, primo fra tutti è certamente la semplicità della costruzione: basta infatti partire da un quadrato di carta ed il resto viene da sè, senza dover ricorrere a calcoli complicati.

In secondo luogo è apprezzabile la possibilità di variare a piacere le dimensioni della struttura cambiando solamente la misura del quadrato di partenza, potremo così ridimensionare la scatola per adattarla al contenuto.

Infine va tenuto conto anche dell'economicità dei materiali impiegati: basterà infatti del comune cartoncino da disegno per creare la struttura, che verrà poi rivestita con ritagli di carte fantasia avanzate da qualche altro lavoro.
Se a tutto ciò si aggiunge l'originalità della forma, che sarà sicuramente apprezzata dal fortunato destinatario, si deve riconoscere che quest'idea va sicuramente annotata e ripresa in considerazione nella prossima occasione in cui ci capiterà di dover confezionare un piccolo regalo! ;-)



Leggi tutto...

09/06/13

Mini Album Accordion

Gli album con struttura a fisarmonica (accordion in inglese) sono caratterizzati da dimensioni compatte ma grande capienza e sono l'ideale per contenere in poco spazio un buon numero di pagine che possono essere riempite con fotografie, disegni, journaling e quant'altro la fantasia ci suggerisca.

Questo progetto che ho realizzato per Think Pastel ha ben 25 facciate utili ma, una volta ripiegato su sè stesso, occupa uno spazio limitato e potremo tranquillamente infilarlo in borsa per portarlo con noi e mostrarlo, quando ne avremo voglia, ad amici, colleghi e parenti.





I colori delle carte utilizzate sono allegri e vivaci perchè il mini album è stato pensato per raccogliere i ricordi delle prossime vacanze estive ma nulla vieta, una volta creata la struttura, di rivestirla con carte più adatte ad altre occasioni come cerimonie, viaggi e festività varie.






Completano l'album 3 grandi tasche nascoste che si potranno riempire con altre fotografie o con memorabilia e sono distribuite qua e là, a vista, piccole buste richiudibili nelle quali inserire tags per il journaling o decorazioni minute.






Questo Mini Album Accordion sarà il tema del corso che terrò il prossimo 6 Luglio 2013 a Rho (MI) presso Think Pastel ed è a loro che vi rimando per ulteriori informazioni. Se il progetto vi piace prenotatevi in fretta perchè il negozio è piccolo, lo spazio limitato ma l'entusiasmo della clientela è sempre tanto ;-) così che l'indecisione potrebbe compromettere la vostra possibilità di partecipazione!



Leggi tutto...

02/06/13

Embossare risparmiando

Chiunque possieda una Big Shot sa bene che essa è una macchina completa, versatile e in grado di dare grandi soddisfazioni a chi si dedica allo scrapbooking o al cardmaking ma...Eh sì, un difetto ce l'ha: chi la usa sviluppa dipendenza! E, come chi è vittima della droga non può fare a meno di procurarsene dosi via via maggiori, anche noi BigShot-dipendenti siamo vittime di un compulsivo bisogno di acquistare sempre nuovi accessori!

Danni alla salute per fortuna non ce ne sono...ma al portafoglio sì! Ecco perchè trovo sempre molto interessanti tutti i suggerimenti volti a farci realizzare in proprio l'attrezzatura per la Big Shot facendoci risparmiare qualche soldino.

Oggi vi propongo due video che ci insegnano a costruirci da soli un surrogato dei Texturz, quelle tavolette di plastica nera incise con disegni vari che servono a produrre l'embossatura sulla carta.
Nel primo video viene mostrato come realizzare il motivo decorativo utilizzando le sagome ottenute con una perforatrice:



Nel secondo video si usa invece una sagoma fustellata, ma il procedimento non cambia:



Chi la Big Shot l'ha acquistata di recente è probabile che non conosca i Texture Plates originali perchè Sizzix ne ha da tempo abbandonato la produzione in favore delle Textured Impressions ovvero le taschine da embossing, che sono più intuitive da usare ma che agiscono su un'area meno ampia.

Il vantaggio di fabbricarsi da soli questi attrezzi è così anche quello di ottenere l'embossatura su una superficie più estesa, che si può decidere a piacere avendo come unico vincolo le dimensioni dei tappetini della macchina. Se a ciò si aggiunge l'economicità dei materiali impiegati e la soddisfazione di ottenere un disegno originale e personalizzato i motivi per cimentarsi in questo ambito sono tanti....bando alle ciance dunque e mettiamoci subito all'opera per realizzate i nostri Texture Plates! ;-)



Leggi tutto...