A breve inizieranno per tutti gli scolari le vacanze di Pasqua: i più grandicelli sapranno autonomamente gestirsi il loro tempo libero ma per i più piccoli, che di giocattoli ne hanno talmente tanti da non saperli più apprezzare, occorre trovare qualcosa che li tenga impegnati senza annoiarli...
Prima di obbligarli a fare gli odiatissimi compiti a casa, che a dispetto del concetto di vacanza verranno loro comunque impartiti, potremmo coinvolgerli nei preparativi per la tradizionale festa delle uova... Come? Ma è ovvio: con qualche progettino craft adatto a loro! ;-)
Che ne dite ad esempio se li incaricassimo di colorare questa simpatica sliding card?
Il template, pronto da stampare, lo possiamo scaricare qui
Un'altra idea carina, che può essere sfruttata come segnaposto per la tavola di Pasqua, sono queste uova di carta tridimensionali:
Infine, per premiarli dell'impegno ed invogliarli a dedicarsi con maggior lena ai famigerati compiti delle vacanze (una contraddizione in termini!) potremo preparare noi per loro questi allegri contenitori che nel video sono utilizzati per articoli di cancelleria ma che potremo riempire con dei dolcissimi ovetti di cioccolato:
Mi auguro che questi tre progettini facili facili vi aiutino a trascorrere qualche ora serena e rilassante insieme ai vostri piccoli, figli o nipoti che siano, e vi do appuntamento a dopo le vacanze pasquali, per divertirci insieme con argomenti più adatti a testare la nostra abilità di papercrafters! ;-)
I colori spray o, per meglio dire, a spruzzo sono disponibili da tempo ma solo negli utimi anni sono approdati anche sui nostri tavoli di papercrafters offrendoci nuove possibilità espressive sia nell'ambito del card making che dello scrapbooking e dell'art journal...quindi è arrivato il momento di conoscerne meglio tutte le caratteristiche e le modalità d'impiego!
Sino ad un paio d'anni fa se, durante un corso, mi capitava di menzionare i colori spray, mi accorgevo che la maggior parte delle persone presenti pensava che mi riferissi alle bombolette di vernice, più adatte all'attività di un graffittaro che di un papercrafter! Oggi non è più così: grazie soprattutto alla divulgazione su Internet, tutti ormai sappiamo che esistono colori a spruzzo specifici per la carta, anche se forse non li conosciamo in dettaglio o non li abbiamo mai provati.
I più noti attualmente, anche se non i soli in commercio, sono i Dylusion Ink Spray di Ranger, inchiostri liquidi idrosolubili disponibili in una vasta gamma di tinte brillanti ed intense:
I Dylusion hanno un diametro di spruzzo piuttosto ampio e rendono al meglio nella lavorazione su grandi superfici, il loro impiego ideale è quindi nella creazione di sfondi per layout di scrapbooking e pagine di art journal, ma si possono naturalmente usare anche per realizzare cards, tags e ATC. Eventualmente per non sprecare inutilmente il colore, si può trasferire l'inchiostro in spruzzatori più piccoli, come i Mini Mister di Ranger:
Un'altra idea per evitare gli sprechi è quella di riciclare il colore...sì, proprio quello rimasto sul piano di lavoro dopo le spruzzate: strofinandovi dentro ritagli di cartoncino bianco o comunque in tinta unita realizzeremo sfondi originali per future cards recuperando in pratica l'inchiostro di scarto! Come potete apprezzare negli esempi qui sotto, il risultato è del tutto imprevedibile ed otterremo sfondi diversi pur utilizzando sempre gli stessi colori (o meglio i loro avanzi!). ;-)
Per quanto riguarda le modalità d'applicazione dei Dylusion si può dire che la prima e più immediata è quella di spruzzarli semplicemente sulla carta: uno o due spruzzi soltanto per realizzare un effetto granuloso e disomogeneo, come nel campione qui sotto a sinistra, oppure più spruzzate per un risultato liscio ed uniforme, come nel campione a destra:
Poichè i Dylusion sono inchiostri idrosolubili, si potrà anche spruzzare dell'acqua sulla carta, prima o dopo la loro applicazione, per facilitare la fusione tra una tinta e l'altra e creare effetti di sfumatura. Se quindi lasceremo asciugare, magari velocizzando il processo con l'attrezzo per l'embossing a caldo (come ho fatto nel campione qui sotto a sinistra) otterremo colori intensi e coprenti, se invece tamponeremo con del panno carta (come nell'esempio a destra), otterremo tinte più smorzate e semitrasparenti:
Il secondo metodo, quello con il panno carta, oltre che a velocizzare l'asciugatura può servire anche ad eliminare le colate di colore, se il loro effetto grunge non vi piace. Dyan Reaveley, una degli artisti del design team di Ranger, nonchè ideatrice e portabandiera dei Dylusion, utilizza nei suoi video dimostrativi un rotolo intero di Scottex per tamponare il colore ma questo sistema presenta a mio parere un duplice svantaggio: la carta dei rotoli da cucina è piuttosto costosa (Dyan non se ne deve preoccupare ma noi sì!) ed è spesso traforata o embossata lasciando quindi traccia del proprio passaggio. Otterrete gli stessi risultati utilizzando un rotolo di carta igienica, economicissima e perfettamente liscia! ;-)
Se siete refrattari agli sprechi vi piacerà poi anche la tecnica del kissing che si realizza con due fogli di carta (possono essere sia grandi pagine di art journal che piccole card): in pratica dopo aver spruzzato i colori su uno dei due fogli, vi si appoggia sopra l'altro e lo si preme su tutta la superficie. Quando si separano di nuovo, i due fogli sono entrambi colorati in maniera speculare:
Ma la tecnica in cui i Dylusion sono sicuramente più utilizzati è quella che prevede la creazione del decoro spruzzando il colore attraverso uno stencil. In tal caso occorre tener presente che spruzzando l'inchiostro su carta già colorata ed ancora umida si otterrà un'impronta dai contorni irregolari e sbavati (come nel campione a sinistra, qui sotto) mentre se lasciando asciugare il colore di fondo, l'immagine risulterà più definita (come nel campione a destra):
Comunque anche sul colore perfettamente asciutto, come si può osservare nel campione qui in basso a sinistra, lo stencil non è mai perfettamente nitido perchè i Dylusion sono inchiostri dinamici che reagiscono con l'umidità anche a distanza di tempo dall'asciugatura! Se volessimo ottenere un decoro a stencil dai contorni regolari dovremmo eseguirlo su carta asciutta e non precedentemente colorata, come nell'esempio qui sotto a destra, ottenuto con la tecnica dello stencilling inverso: dopo aver spruzzato il colore per ottenere il primo campione, ho semplicemente appoggiato la mascherina da stencil, dalla parte sporca di colore, sulla carta, ottenendone l'impronta al negativo:
Esistono in commercio una grande varietà di stencils di dimensioni e forme diverse e avremmo davvero di che sbizzarrirci se volessimo provarli tutti! Ma con i Dylusion si ottengono ottimi risultati anche utilizzando stencils improvvisati, sfruttando oggetti di uso comune, come ad esempio i centrini per le torte:
E il centrino colorato lo potremo riciclare per qualche altro lavoro! ;-)
Sempre con gli stencils si possono realizzare decorazioni tono su tono sfruttando la caratteristica dei Dylusion di poter reagire a contatto con l'acqua: occorre prima di tutto spruzzare il colore o i colori desiderati sulla carta, lasciar evaporare o asciugare velocemente con l'embosser, applicare lo stencil e spruzzare l'acqua...passando sullo stencil un rotolo di carta igienica che asporti l'acqua in eccesso vedremo apparire, quasi magicamente, il decoro, come è mostrato nel campione qui sotto a sinistra:
L'esempio di destra invece mostra come si possa ottenere lo stesso effetto con il pennello bagnato: dopo aver spruzzato due tonalità di colore lasciandole asciugare, ho timbrato i fiori con il tampone Versafine nero ed ho poi passato su alcuni petali il pennello bagnato che, asportando in parte il colore, mi ha permesso di ottenere sfumature tono su tono.
Beh, direi che di possibilità d'impiego per gli inchiostri spray ve ne ho mostrate davvero tante...eppure c'è chi non si accontenta e se ne inventa di nuove, come ha fatto la crafter autrice di questo video, che ci spinge a considerare con maggior rispetto anche il detersivo per i piatti:
E per finire è doveroso presentarvi un video di Dyan Reaveley, la testimonial ufficiale dei Dylusion:
In Rete troverete molti altri video con la Reaveley protagonista ma io ho preferito questo in parte perchè mostra alcune delle applicazioni di cui vi ho parlato e in parte perchè di Dyan sono visibili solo le mani e ci si può concentrare sul lavoro senza essere distratti dall'esuberante personaggio! ;-)
Mancano pochi giorni alla Festa del Papà e probabilmente avete già programmato un regalino adeguato a celebrarla, non dimenticatevi però di accompagnarlo con un biglietto di auguri fatto da voi! Anche se i papà e i soggetti maschili in genere s'intendono poco o niente di card making, lo apprezzeranno per ciò che rappresenta: un'attenzione in più dedicata a loro...e sappiamo quanto sono narcisisti i nostri ometti! ;-)
Ma se la card non l'avete preparata, siete ancora in tempo a rimediare! Date un'occhiata ai progetti che vi propongo oggi, che hanno tutti in comune una stessa caratteristica: sono facili e veloci da realizzare.
Sicuramente avete in casa una buona scorta di ritagli di carta avanzati da altri lavori...bene, è il momento di tirarli fuori e, con l'eventuale aggiunta di alcuni stickers alfanumerici o di un timbro sentiment, potrete mettere insieme in pochi minuti uno dei modelli illustrati in questo video:
E ricordatevi che spesso sono i piccoli dettagli che rendono grande una card, che le danno quel tocco in più che la rende particolare: in questo caso la finta cucitura ottenuta con la penna a pigmento bianca, o la fila di piccoli brads dorati, o un bottone...che si potrà addirittura recuperare proprio da un vecchio abito di papà!
Se invece cercate qualcosa di un pochino più elaborato, ma comunque semplice da realizzare, potrete dare più spazio allo stamping, come ci mostra il video seguente, dove protagonisti sono i timbri, qui colorati con i pennarelli ad alcool Spectrum Noir:
E non preoccupatevi se non disponete di timbri uguali a quelli che abbiamo visto nel video, ne esistono in commercio molti altri adatti allo scopo...che ne dite di un'automobilina un po' demodé?
Oppure un set di accessori tipicamente maschili: camicia, cravatta e il vecchio modello di cellulare dalla linea sobria:
Simpaticissimo il papà bricoleur e un po' pasticcione:
Ma volendo stare sul classico e seguire le linee guida dell'immaginario maschile, con un'auto sportiva non si sbaglia mai!
Probabilmente avete già nel vostro parco timbri qualcosa di simile! Quindi ora non vi resta che mettervi al lavoro...per rendere felici tutti i papà di casa! ;-)
Un uccellino si è posato su un foglio di carta da scrapbooking e, per non sentirsi solo, si è circondato di fiori dai riflessi argentati, eteree foglioline, candide perle e gemme colorate...
E' così che è nato il Bird's Mini Pockets, un album di scrapbooking in formato mignon (15x13 cm.) che avrò il piacere di presentarvi nel Corso di Sabato 21 Marzo presso Think Pastel, un piacere avvalorato dal fatto di sapere che, tra i tanti argomenti proposti nel sondaggio indetto sul blog del negozio, siete stati voi a scegliere proprio questo lavoro per inaugurare la stagione primaverile dei Corsi 2015! Lasciate allora che vi illustri le caratteristiche del progetto...
Le pagine che compongono il mini album sono ottenute da fogli di carta da scrapbooking stampati fronte/retro, piegati in modo che ne risultino una o due tasche per lato:
All'interno di ogni taschina si possono inserire, come faremo al corso, tags di varie misure oppure fotografie, journaling e memorabilia.
Per decorare le tags faremo largo uso dello stamping, scegliendo dei timbri che richiamino il tema dell'uccellino:
E, poichè i soggetti aviari e paesaggistici sono decori tipici di certe porcellane cinesi, sarà gradevole ricreare l'atmosfera orientale su alcune tags per mezzo dei timbri della collezione Oriental di Sheena Douglass:
Gli abbellimenti che decorano le pagine sono invece realizzati in gran parte per fustellatura ed embossatura, tramite la Big Shot, di cartoncino in tinta, arricchito da sfumature in oro antico ottenute con i colori metallizzati in crema:
Ma la pagina che meglio caratterizza l'intero mini album è quella di copertina, prima di tutto grazie all'uccellino che da il nome al progetto. ;-) Esso è ritagliato da un foglio di carta da scrapbooking ed è impreziosito da una piccola gemma che fa da occhio:
E' stato incollato al cartoncino ondulato della copertina per mezzo di biadesivo spessorato in modo che sotto di esso restasse sufficiente spazio per infilare foglie in vellum e rametti in cartoncino, ancorati saldamente con qualche goccia di Glossy Accents
Un cenno merita anche la rilegatura, realizzata con la Bind-It-All, che viene definita a spirale nascosta: in pratica la spirale non sporge all'esterno dell'album ma rimane a filo del dorso:
Questo risultato è ottenuto facendo in modo che la chiusura della spirale, ovvero la sua porzione più voluminosa, rimanga all'interno dell'album e non all'esterno come avviene invece nella rilegatura classica:
Per concludere, un ultimo dettaglio, tanto più significativo se il mini album è destinato ad essere regalato a qualcuno: il marchio handmade che sottolinei il valore e l'unicità del nostro lavoro fatto a mano!
E adesso, ditemi, vi piace questo progetto? Allora non vi resta che partecipare al corso...sì, me l'hanno detto che per Sabato 21 Marzo i posti sono già tutti esauriti, ma se siete interessati fatemelo sapere, perchè a fronte di un numero di richieste sufficienti il corso potrà essere replicato più avanti! ;-)
I bottoni fanno parte della nostra quotidianità, li ritroviamo, oltre che su buona parte dei capi d'abbigliamento, anche su molti articoli tessili di uso domestico così che spesso finiamo per non dar loro la giusta importanza dal punto di vista ornamentale. Eppure di questi piccoli e comuni accessori ne esistono così tanti tipi, diversi per forma e colore, che se riuscissimo a sfruttarli a scopo decorativo, ci garantirebbero infinite possibilità creative!
E' una potenzialità che hanno ben compreso le aziende produttrici di materiali per scrapbooking e card making, che ci offrono a catalogo numerose varietà di bottoni:
Senza contare poi che una buona parte la si può recuperare dagli abiti dismessi! Certo, forse non sono esteticamente gradevoli come quelli studiati appositamente per il papercraft, ma sta a noi renderli più "presentabili" con un po' di fantasia...dopotutto siamo o non siamo persone creative?! ;-) Per gli anonimi bottoni trasparenti il restyling può avvenire incollandoli su ritagli di carte fantasia, come vi avevo già illustrato in un precedente articolo dove vi parlavo delle possibilità d'impiego della colla Glossy Accents.
I bottoni colorati invece potremmo usarli già così come sono ma se non ci soddisfano appieno il rimedio è quello di abbellirli a piacere, eventualmente riciclando allo scopo quelle boccettine di smalto per unghie di colori stravaganti, acquistate sulla spinta di un impulso modaiolo e poi poco o niente utilizzate....Come? State a vedere:
Una volta a disposizione, che siano quelli acquistati o quelli riciclati, i modi per impiegare i nostri bottoni non mancano, come ci dimostra il video seguente:
Per restringerne l'impiego all'ambito del papercraft che ne dite di realizzare una card? Come questa, ad esempio, che sfrutta in maniera azzeccata ed accattivante il tema floreale:
Potrebbe rappresentare l'idea originale da concretizzare per un'amica, magari per celebrare insieme la Festa della Donna in arrivo per la prossima settimana.
I bottoni però si possono sfruttare egregiamente anche per le card al maschile: i nostri ometti sono anime semplici, quindi basterà attenuare i colori e minimizzare le decorazioni;-)
Per restare nel campo del card making, di modelli da cui trarre ispirazione se ne trovano innumerevoli su Internet. Uno dei più gettonati è il biglietto d'auguri con il cuore. Tradizionalmente rosso per San Valentino...
Può diventare colorato per la Festa della Mamma...
Oppure bianco per un matrimonio:
E in più quest'ultimo caso ci offre l'opportunità di riciclare i bottoni provenienti dalle camicie maschili, di solito così anonimi da sembrare irrecuperabili!
Anche per la più classica delle ricorrenze, il Natale, le proposte a tema bottoni non mancano, eccoli trasformati in palline per l'albero:
Ma all'occorrenza possono diventare fiocchi di neve:
O anche alberi di Natale:
E se invece siete alla ricerca d'ispirazione per qualche biglietto d'auguri polivalente, che possa essere riproposto in diverse ricorrenze, che ne dite di questo simpatico intreccio con i twines?
Originale e al tempo stesso molto utile la card con i bottoni removibili, montati in modo che si possano eventualmente staccare:
Potrebbe essere sfruttata per una persona cara dedita ai lavori di cucito, che sappiamo alla costante ricerca di modelli sempre nuovi di bottoni...o anche per un'amica scrapper, che li apprezzerà soprattutto come decorazioni.
E, a proposito di scrapbooking, non penserete che me ne sia dimenticata, vero?! Eccovi un bel layout che, cliccandoci sopra, vi porterà ad una pagina dedicata tutta agli abbellimenti a tema bottone:
Insomma, a saperli guardare al di là della loro mera funzione pratica, i bottoni ci possono regalare una gamma intera di sfumature creative...sicuramente ben più delle 50 previste dal tormentone attualmente di moda!!! ;-D E se ancora vi trattiene il dubbio di non sapere bene come fissare i bottoni alla carta, vi rimando ad questo precedente articolo, nel quale se ne era ampiamente parlato... Adesso non avete più scuse...incominciate a divertirvi con i bottoni! ;-)