28/09/14

Raddoppiamo i colori!

Vi piacerebbe poter raddoppiare le sfumature dei tamponi per timbri che avete a disposizione senza spendere un soldo e senza lanciarvi in macchinose sperimentazioni? Sembra che qualcuno ci sia riuscito e ci svela il segreto...

Eh, sì, Gina Krupsky, autrice di numerosi videotutorials pubblicati con il marchio Stamp TV (la conoscete di sicuro!) ci aiuta questa volta a raddoppiare i colori dei nostri tamponi Distress, in modo da aggiungere sfumature intermedie alle numerose già prodotte da Ranger Ink.



Come avviene l'artificio?
Dopo aver guardato il video probabilmente capiterà anche a voi di pensare che l'amabile Gina...ha scoperto l'acqua calda! Eppure ditemi, vi era già venuto in mente di sfruttare un timbro scarico per creare effetti di sfumatura e di trasformare il tutto in una tecnica degna di un tutorial?! ;-)
Osservate:



Che ne dite, il risultato non è niente male, vero? E ci permette di conferire maggiore profondità all'immagine stampata, sentendoci tutti un po' artisti benchè si stia utilizzando dei semplici timbri! ;-)
Gina mette in pratica questa tecnica con i tamponi Distress ma immagino che sia applicabile a qualunque altro tampone d'inchiostro per timbri.
Ottima anche la pensata di crearsi una tabella colori alternativa da affiancare a quella tradizionale, con le tinte originali, in modo da poterla consultare quando si è incerti sul colore da utilizzare.

Un'ultima considerazione sulla card che, sia per il soggetto che per le tonalità di colore, si potrebbe definire tipicamente invernale...perchè non sfruttare allora l'idea per i nostri biglietti d'auguri per il prossimo Natale?
Ecco un paio di timbri adatti allo scopo (li trovate come sempre nello shop di Think Pastel):

Buon lavoro con...la tecnica del raddoppio! ;-)



21/09/14

Se il tempo è tiranno...

...e nonostante ciò non si vuole rinunciare agli auguri personalizzati con un biglietto handmade, occorre fare di necessità virtù e ricorrere a progetti semplici e veloci da realizzare. Ma attenzione: semplice non deve diventare un sinonimo di banale o di approssimativo...ne va del nostro orgoglio di card makers!

Oggi vi propongo quindi i video tutorials di tre modelli di cards velocissime da preparare ma che vi permetteranno di fare comunque bella figura anche quando sarete di corsa per i molteplici impegni oppure vi ricorderete all'ultimo minuto di una ricorrenza da festeggiare.



Il primo progetto, probabilmente il più rapido da portare a termine, è quello di una card raffinata ed elegante proprio per la sua essenzialità:



Un grosso vantaggio della card che abbiamo appena visto è che per metterla insieme potremo eventualmente riciclare i ritagli di carta avanzati da altri lavori.

Nel secondo video ci viene mostrato come ottenere un biglietto di auguri allegro e colorato utilizzando un set di timbri con immagini di frecce. E' un biglietto pensato per un lui ma è adatto anche per i bambini:



Avete visto: poche timbrate e la card è pronta...
Volendo accorciare ulteriormente i tempi si potrebbe ricorrere ad una fustella che ci metta a disposizione in una sola passata un buon numero di frecce, ce n'è proprio una adatta disegnata da Tim Holtz per Sizzix:



Il terzo video invece è dedicato ad una card natalizia...troppo presto, dite, per pensarci ora? Eppure ho visto in Rete, ed immagino li abbiate visti anche voi, progetti natalizi presentati già nel mese di Luglio! Si tratta di crafters particolarmente previdenti? Oppure è la mentalità consumistica della grande distribuzione che impone questi ritmi sfasati ed innaturali?
Ai sociologi l'ardua sentenza! ;-)
Io mi occupo di crafting e mi limito a segnalarvi il progetto, ricordandovi che in premessa sottolineavo il fatto che sono lavori che si possono fare all'ultimo minuto! ;-)



Il segreto per la riuscita di questa card sta nella scelta delle carte: seppure fatte a strisce sottili si deve capire che sono natalizie, quindi meglio utilizzare fantasie minute. Se poi non avete la fustella mostrata nel video per ottenere il triangolo di base non c'è da preoccuparsi, lo si può realizzare facilmente a mano con matita e righello!

Ecco fatto: avete ora qualche nuovo spunto da annotare in vista della prossima occasione di emergenza-card! ;-)



14/09/14

Decorare risparmiando

Riuscire a portare a termine un progetto con prodotti o attrezzi di recupero dà sempre molta soddisfazione e denota spirito di avventura oltre che una buona dose di fantasia. Ma non è da sottovalutare anche il lato economico: usare materiali destinati alla spazzatura è indubbiamente un buon sistema per tagliare i costi!

Ciò nonostante frugare nel bidone dei rifiuti alla ricerca dell'oggetto da salvare a fine artistico non è da tutti, così ci si può accontentare di frugare nei meandri di Internet alla ricerca di qualche buona idea già sperimentata con successo da altri! ;-)
Che ne dite della tecnica che vi propongo oggi, la stampa ottenuta con l'anima dei rotoli di carta igienica?



Già in passato vi avevo segnalato idee per riciclare i tubi interni della carta igienica o della carta da cucina ma non avevamo ancora preso in considerazione la possibilità di utilizzarli come timbri!
Anche se impiegare comuni oggetti domestici per realizzare stampate non è un'idea originalissima, bisogna sottolineare che i tubi in cartoncino hanno un vantaggio i più: si possono deformare facilmente e ci permettono di ottenere sagome personalizzate seppure rudimentali:



Ma come si costruiscono questi timbri improvvisati? E' un lavoro estremamente semplice, guardate in questo video come si realizza la forma a cuore:


L'aggiunta del nastro adesivo è una precauzione in più ma non è indispensabile perchè i tubi di cartoncino conservano bene le piegature.
Ragazza coraggiosa comunque quella del video qui sopra...voi avreste osato pasticciare con della tempera rossa su un copriletto a sfondo bianco?! ;-)

Stampare con i tubi della carta igienica è così facile che può essere messo in pratica anche con i bambini, per tenerli tranquilli in casa in un pomeriggio piovoso (e ultimamente ne abbiamo avuti tanti!):


Per quanto riguarda i colori da usare la scelta dipende dai gusti individuali, si possono impiegare ad esempio tempere o acrilici:



Sul blog di Julie Fei-Fan Balzer, artista ed insegnante specializzata nella creazione di art journals, trovate un'intera carrellata di tags realizzate con l'acrilico: andate a guardarle per trovare ispirazione!

Questa tecnica alternativa di stamping funziona bene anche con i tamponi per timbri però il risultato migliore si ottiene con i tamponi a spugna, in quelli cioè dove il bordo del tubo di carta può parzialmente affondare in modo da impregnarsi meglio di colore. Ecco un esempio ottenuto con i tamponi a pigmento di Dovecraft:



Ho provato anche con il tampone da embossing associato alle Perfect Pearls e devo ammettere che queste magiche polverine non mi deludono mai (peccato che l'effetto sberluccicoso nella scansione non si veda!):



In conclusione direi che, considerato il trascurabile impiego di capitali che richiede, questa tecnica si può sicuramente provare...non fosse altro che per divertirsi a pasticciare a ruota libera, come quando eravamo bambini! ;-)



07/09/14

Rainbow Mini Album

Dopo un paio di articoli dedicati alla descrizione particolareggiata e ai suggerimenti per la realizzazione di un diario di viaggio, ecco un progetto destinato a chi non ama i resoconti dettagliati delle vacanze, ricchi di testo e memorabilia, ma che preferisce far parlare soprattutto le fotografie...

E di foto ce ne stanno tante (oltre una trentina!) in questo Rainbow Mini Album che sarà il protagonista del prossimo corso che terrò Sabato 27 Settembre 2014 presso Think Pastel: si tratta di un album che, come suggerisce il nome, è caratterizzato dall'impiego, nella realizzazione della sua struttura, di cartoncini in tutti i colori dell'arcobaleno:



E' formato da 13 pagine, buona parte delle quali provvista di alette ad apertura laterale, rilegate con spirale metallica:



Molto ricca di decorazioni la copertina, dove principale protagonista è il grande fiore ritagliato con una fustella per Big Shot e poi incurvato a mano:



Alcuni piccoli dettagli contribuiscono ad arricchire l'insieme, come questa farfalla filigranata con un brillantino sul dorso:



I rametti fustellati sono invece stati impreziositi dall'aggiunta di lustrini in tinta o argentati:



Le pagine interne sono destinate a raccogliere le immagini delle vacanze...o di qualche altro evento che abbia prodotto un buon numero di scatti: ci sono infatti ben 36 facciate utili da riempire con fotografie e ricordi!



Fanno da tema conduttore per la transizione delle pagine le piccole frecce ritagliate con l'ultima fustella di Sizzix firmata da Tim Holtz, anch'esse declinate nei colori dell'arcobaleno:





Un carnet di 7 tags decorate da un charm potrà servire per la redazione del journaling, per evidenziare dei particolari o semplicemente come elemento decorativo:



L'effetto d'insieme è quello di un album molto vivace e colorato che conserverà nel tempo l'atmosfera giocosa ed allegra legata alle vacanze.



Se il progetto vi piace, vi aspetto al corso del 27 Settembre presso Think Pastel per realizzarlo insieme! ;-)