01/05/10

Il biglietto.....voltafaccia

Viene chiamato in diversi modi, swing card, flip card, flip-flap card...tutti termini che cercano di descrivere la caratteristica principale di questo biglietto: il movimento. Traducendo dall'inglese infatti:
Swing: dal verbo to swing= ruotare, dondolare
Flip: dal verbo to flip= lanciare, dare un colpetto
Flap: dal verbo to flap= agitare, muovere

Questo biglietto ha infatti un pannello centrale che ruota su sè stesso mostrando una faccia quando è chiuso e un'altra faccia quando è aperto.
E' abbastanza semplice da realizzare, soprattutto se seguiamo questo tutorial di Michelle Wedemeyer, sempre molto chiara e dettagliata nelle sue spiegazioni:



Sul suo blog, Michelle ci fornisce uno schema con le misure in pollici, però per la riuscita del biglietto è più importante che si rispettino le proporzioni che non le misure precise, infatti esso è formato da 5 parti di uguale larghezza:


L'altezza, sia del biglietto intero che del pannello centrale, può essere determinata a piacere. Nello schema le linee sottili rappresentano le piegature mentre sono evidenziate in giallo le linee di taglio.

Eccovi la mia interpretazione personale:



Le decorazioni sono state ottenute con timbrature embossate e con l'applicazione della tecnica del tovagliolo (la fonte è sempre l'inesauribile Michelle Wedemeyer!) di cui parleremo sicuramente in un prossimo articolo.

Leggi tutto...