09/04/17

Festa di Primavera...

DECORAZIONI PASQUALI
Eh sì, quella di Pasqua è proprio la festa primaverile per antonomasia, quella che segna il passaggio dal buio dell'Inverno alla luce della bella stagione e, sebbene Aprile sia un mese climaticamente imprevedibile, siamo comunque portati ad associare alla tradizionale festa delle uova colori tenui e delicati e segni di risveglio della natura, simboleggiati da teneri cuccioli come morbidi coniglietti o fluffolosi pulcini...

La logica conseguenza è che, anche per preparare degnamente la casa ad accogliere l'evento, saremo indotti a scegliere decorazioni in sintonia con questo bisogno di rinascita emotiva: colori luminosi e sfumature pastello rappresenteranno quindi il filo conduttore dei nostri prossimi lavori!

Per chi si appresta a ricevere commensali per il pranzo di Pasqua, ecco dei segnaposto, veloci da realizzare anche all'ultimo minuto e che, all'occorrenza, si potranno trasformare in mini-cards:



Protagonista assoluta di questi deliziosi lavori è una coccarda traforata che, in mancanza della fustella adatta, può essere ottenuta partendo da una striscia di carta intagliata con un perforatore per bordi. ;-)

Si sa che sulla tavola di Pasqua le uova non possono mancare e per servirle in maniera simpatica ed informale ci vogliono dei portauovo personalizzati come questi:



E' un'idea che piacerà soprattutto agli appassionati di riciclo creativo, visto che sono ottenuti recuperando le anime in cartone dei rotoli di carta igienica o di Scottex! ;-)

Se invece si desidera trasmettere agli ospiti (e ai vicini di casa!) un chiaro messaggio di benvenuto, si potrà optare per una ghirlanda fiorita da appendere alla porta d'ingresso:



E' abbastanza laboriosa da portare a termine ma non complicata...e poi il risultato ci ripagherà sicuramente del tempo profuso!

Per chi voglia cimentarsi in qualcosa di sicuramente più impegnativo c'è quest'uovo in pizzo di carta:



Benchè infatti la tecnica del quilling sia di per sè di elementare esecuzione, il difficile sarà l'assemblaggio dei vari elementi a costituire la struttura tridimensionale dell'uovo...insomma è un progetto da riservare solo a persone che ci siano molto care! ;-)

E poichè la persona che mi è più cara sta vivendo attualmente una meravigliosa avventura che l'ha portata fisicamente lontana, quest'anno per Pasqua non mi sono voluta impegnare... ;-)
Voi però non avete scuse, quindi datevi da fare che mancano solo pochi giorni...
Buone Feste!



Leggi tutto...

02/04/17

Dentro e fuori!

STENCILS E MASCHERE - PRECISAZIONE
Non l'avrei mai creduto ma il precedente articolo della Guida ha suscitato qualche polemica...Molto bene, ne sono contenta: mi piace sentirvi così reattivi! Ovviamente purché non si passino i limiti imposti dalla buona educazione e, per fortuna, di questo non mi posso lamentare...
L'argomento in esame era - ve lo ricordate? - la distinzione tra stencil e maschera con il fine di sottolineare che tali termini non sono sinonimi, come taluno crede...

Ebbene qualcuno di voi mi ha tacciata di eccessiva pignoleria e qualcun altro mi ha accusata di suscitare ulteriore confusione sul tema visto che, a dispetto di quanto da me sostenuto, anche i siti di vendita parlano di mascherine stencil...



Chi sbaglia? Nessuno! Perché le maschere stencil sono un prodotto nato dall'interazione degli altri due, dei quali sfruttano entrambe le peculiari caratteristiche! Osservare l'immagine ottenuta con il tampone Distress Festive Berries su un foglio bianco, proprio con la mascherina stencil vista qui sopra:



Come si può notare non si tratta solo di un disegno come quello realizzabile con un semplice stencil o con una maschera, bensì di un decoro con effetto di contrasto positivo-negativo: sono colorate infatti dall'inchiostro rosso le porzioni delimitate dallo stencil e sono rimaste bianche le porzioni coperte dalla maschera. ;-)

Questo risultato può essere sfruttato per ottenere effetti di ombreggiatura e dare l'illusione della tridimensionalità ad uno sfondo:



Oppure si possono combinare mascherine stencil diverse per ottenere decorazioni più complesse:



Abbinando invece uno stencil tradizionale con una mascherina stencil si possono realizzare effetti di tramatura sul disegno, come ci mostra la ormai nota Jennifer McGuire nella seconda parte di questo video:



Insomma, una volta compresa la distinzione concettuale tra stencils e maschere ed il loro diverso principio di funzionamento, potremo sbizzarrirci in molteplici applicazioni pratiche...sulle quali ritorneremo sicuramente in seguito! ;-)


Leggi tutto...