Il più grosso inconveniente che ci si trova ad affrontare appena acquistata la Big Shot è il suo
che vanno acquistate a parte.
Coloro che, per lavoro o per diletto, hanno a che fare da molti anni con i computers, probabilmente hanno già sperimentato la stessa frustrazione ogni volta che hanno dovuto cambiare le cartucce della loro stampante a colori: sia che si tratti di una vecchia ink-jet che di una nuova laser, il set di ricambio completo di cartucce o toner equivale -e a volte supera!- il costo della stampante stessa!
E altrettanto succede con la Big Shot: per essere operativi serve una dotazione di almeno 3 o 4 fustelle e di un paio di set per textures...a conti fatti l'esborso è equiparabile all'acquisto di un'altra macchina!
E' quindi naturale che ci si guardi attorno per scoprire se si può risparmiare qualcosa almeno sugli accessori.
Come abbiamo visto in un precedente articolo, esistono in commercio altre macchine fustellatrici manuali con funzionamento analogo a quello della Big Shot, la domanda è: i loro accessori sono compatibili con quelli di Sizzix e sono effettivamente meno costosi?
Per trovare la risposta mi sono documentata in Rete e ho anche sperimentato personalmente alcune fustelle alternative...eccovi i risultati.
Accessori per Cuttelbug
Come ho già avuto occasione di segnalare, la macchina fustellatrice della Provocraft viene venduta ad un prezzo più contenuto rispetto alla Big Shot ed anche tutti i suoi accessori sono di conseguenza relativamente più economici. Il vero problema sta nel fatto che difficilmente li troverete in vendita in un negozio italiano, se proprio desiderate averli dovrete rivolgervi necessariamente ad un sito di commercio elettronico e ciò, oltre ad essere un metodo di acquisto poco gradito al pubblico nostrano (così almeno affermano le statitistiche!) comporterà un aggravio di costi sul prodotto vanificando il risparmio iniziale.
Premesso ciò, occorre dire che tutte le fustelle e le textures create per la Cuttlebug sono perfettamente compatibili con la macchina di Sizzix fatto salvo che si dovrà tenere al massimo lo spessore della piattaforma multifunzione per adattarlo ai più sottili accessori di Provocraft.
Fustelle Toga
L'azienda francese non produce attualmente accessori per texture ma solo fustelle, esse sono del tutto compatibili con la Big Shot e per utilizzarle, una volta inserite insieme alla carta tra i due tappetini di taglio trasparenti, basterà tenere chiusi entrambi i tabs della piattaforma multifunzione.
Avremo così la possibilità di creare delle sagome con gli stessi motivi che Toga impiega sulle sue inconfondibili carte da scrapbooking: è un fatto più unico che raro perchè nessuna delle altre aziende che fabbricano fustelle ha mai realizzato carte ad esse abbinate!
Durante le mie sperimentazioni ho potuto verificare che le fustelle Toga possono tagliare, oltre la carta ed il cartoncino, anche la lamina metallica, i fogli di acetato e la gomma crepla, se a ciò si aggiunge che il loro costo è molto contenuto si può concludere che rappresentano un'ottima ed economica alternativa alla fustelle originali della Big Shot, soprattutto per realizzare sagome di piccole dimensioni con materiali sottili.
Accessori Spellbinders
Gli accessori per taglio e per texture di questa azienda americana sono molti e diversi tra loro per funzioni ed uso così che ve li illustrerò più dettagliatamente in un articolo dedicato.
Qui mi limiterò a rispondere ai quesiti di partenza, ovvero questi attrezzi sono compatibili con la Big Shot? La risposta è sì, sono perfettamente compatibili e prossimamente vedremo come.
E poi, sono più economici? La risposta e...nì, nel senso che essi hanno un prezzo d'acquisto a confezione apparentemente più alto, però ogni confezione comprende più pezzi così che alla fine ogni singola fustella viene a costare sicuramente meno, tuttavia vale anche per Spellbinders il discorso fatto per Provocraft: i loro prodotti non sono facilmente reperibili nei negozi italiani e l'acquisto a distanza comporta sempre degli svantaggi. Un'altra annotazione negativa va fatta sull'asistenza al cliente: ho provato a contattare varie volte Spellbinders, per un problema con una loro fustella, e non ho mai ricevuto un cenno di risposta...atteggiamento questo davvero riprovevole e poco professionale! :-((