29/06/14

Chi più ne ha...

...più ne metta! E' il principio che deve aver ispirato le autrici delle cards che vi propongo oggi: sono tutte varianti della ben nota easel card o card a cavalletto, rispetto alla quale hanno uno o addirittura due pannelli decorativi in più!

Della easel card abbiamo già parlato in un precedente articolo, al quale vi rimando per le spiegazioni dettagliate: si tratta di un biglietto d'auguri che ha la particolarità di reggersi in piedi da solo grazie alla struttura a cavalletto, ottenuta con una semplice piegatura del cartoncino di base:



La easel card si può realizzare però anche con due pannelli decorativi affiancati, come avviene in questo video:



Oppure si possono allineare uno dietro l'altro gli elementi decorativi, come nel video seguente, dove il pannello ha la forma di un cuore:



Se poi vogliamo davvero strafare i pannelli decorativi possono diventare tre:



Se l'idea della easel card vi piace, su Internet non mancano i suggerimenti per variarne la forma e l'aspetto, guardate ad esempio questa galleria su Pinterest:
http://www.pinterest.com/stampowl/cards-easel-cards/

Sono modelli apparentemente molto diversi tra loro ma che si basano tutti sullo stesso principio costruttivo, la struttura a cavalletto che, lasciando fuori gara il semplice biglietto a due facciate, si aggiudica quindi il titolo di progetto più versatile nel card making! ;-)


Leggi tutto...

22/06/14

Paper piecing...il patchwork di carta!

Il termine piece significa pezzo ed il verbo to piece vuol dire mettere insieme, rappezzare, assemblare qualcosa rimettendone insieme i singoli pezzi...è infatti il verbo che viene utilizzato anche per indicare la realizzazione di un puzzle.

Con paper piecing si indica quindi la tecnica di ricostruire una forma o un disegno mettendo insieme dei pezzetti di carta...in altre parole è un patchwork fatto di carta! :-)

L'immagine da ricostruire può essere disegnata a mano ma è sicuramente più semplice ottenerla da un timbro, così che l'abbinamento di paper piecing e stamping è molto comune...potremmo chiamarlo patchwork-stamping! :-)
Osservate ad esempio questa bambolina:



Essa è stata realizzata partendo da una timbrata parzialmente colorata con i pennarelli ad alcool Spectrum Noir, ed è stata successivamente rivestita con abitino ed accessori ritagliati tutti nella stessa carta da scrapbooking:



La tecnica del paper piecing è molto semplice da mettere in pratica e, così come succede per il completamento di un puzzle, richiede solo un pochino di pazienza.
Guardate, ad esempio, come l'affabile Gina realizza una card grazie al patchwork-stamping:



Più complicata sarà la timbrata e più paziente dovrà essere il lavoro di ricostruzione, è indubbio però che il risultato finale sarà tanto più piacevole!

Eccovi un'altra card realizzata da Betty, che ha ricreato con il paper piecing le pieghe di un vestitino:



Peccato per la scarsa qualità di quest'ultimo video (l'improvvisato cameraman non sembra avere un polso molto fermo!) ma quel che conta è l'idea e sono certa che anche voi troverete nella vostra collezione di timbri quelli più adatti ad essere sfruttati per questa tecnica! ;-)



Leggi tutto...

15/06/14

Chi fa da sè...

...Fa per tre! Così recita un vecchio adagio che ci ricorda come la capacità di destreggiarsi autonomamente porta spesso a brillanti risultati, persino migliori di quelli ottenuti con la collaborazione altrui!

E far da sè, nell'ambito del papercraft, può significare ad esempio fabbricarsi da soli le decorazioni per le proprie card, come viene mostrato nel progetto che vi segnalo oggi.
Carine queste cards, non è vero?



Ma quei quadratini con sfumature perlate cosa sono? Avete mai visto in commercio qualcosa di simile? Naturalmente no, visto che sono stati ottenuti da Trudy Sjolander spolverando con le polverine Perfect Pearls dei semplici spessorini adesivi:



Un'idea facile da mettere in pratica e dalla resa incredibile!
Cambiando poi la forma e le dimensioni degli adesivi si possono ottenere decorazioni sempre diverse, senza contare che, come suggerisce Trudy, potrete sostituire le polveri perlate con i glitters...ma solo se vi piace osare! ;-)



Tutte le immagini sono tratte da un tutorial scovato su Splitcoaststampers, la ben nota community di papercrafters americana, dove si possono trovare molti suggerimenti utili ed un sacco di idee da copiare...se ancora non la conoscete vi conviene farci un giro!



Leggi tutto...

08/06/14

Mai buttare...

...quello che si può riciclare! E siccome non si può sapere con certezza e preventivamente ciò che in futuro avremo l'occasione di riutilizzare, la regola è...che non si butta via niente!

Prendete ad esempio i nastrini: chissà quante volte vi ho segnalato dei progetti che ne contemplavano l'uso...e chissà quante volte abbiamo visto nei tutorials la crafter di turno che, dopo aver ritagliato le parti in eccedenza, le allontanva con la mano facendole uscire dall'inquadratura....
E poi? Vi siete mai chiesti dove siano finiti quegli scarti?
Forse nella spazzatura?
Può essere...ma di sicuro non tutti: c'è ancora chi è abbastanza oculato da conservarli per utilizzi futuri, come ha fatto Helen Allen che con dei semplici ritagli è riuscita a realizzare queste due cards:



Per la prima card, come vedremo nel video, ha usato gli avanzi di precedenti lavori ma per la seconda ha utilizzato addirittura gli scarti della prima!
State a vedere:



E non è finita: a quanto pare conserverà ancora ciò che le è avanzato...indubbiamente Helen Allen è un brillante esempio di artista del riciclo!
Ed io, che stupisco parenti ed amici perchè tengo le scatole delle confezioni alimentari e le buste delle bollette domestiche, mi sono sentita una principiante...

Mi consolano però due considerazioni: la prima è che per poter tenere l'enorme quantità di materiali di scarto che ho prodotto in oltre trent'anni di onorata carriera di crafter avrei dovuto abitare in un magazzino...e la seconda è più che altro un dubbio: conservando davvero tutto, poi sarei capace di ricordarmi a distanza di tempo dove ho messo una certa cosa?! ;-)



Leggi tutto...

01/06/14

Un volo di farfalle...

Sul biglietto d'auguri, sulla pagina di scrapbooking, sulla confezione di un dono, sulla copertina dell'agenda, sulla cornice di un quadretto, sul vetro della finestra...e chissà in quanti altri posti ci starebbero bene delle farfalline di carta!

Perchè sono allegre, colorate, multiformi...insomma sono estremamente decorative!
E se n'è accorta anche l'industria del papercrafting che ci propone continuamente nuovi articoli che hanno come soggetto le farfalle: stickers, fustelle, timbri, punchers...immagino che ne abbiate anche voi nel vostro corredo di hobbisti!



Benchè l'offerta commerciale sia valida e variegata, può essere piacevole ogni tanto adottare delle alternative fai-da-te e crearsi da soli le proprie farfalline di carta....se poi sono anche tridimensionali, come nei video-tutorials che vi segnalo oggi, ancora meglio!
Il modello di farfalla è sempre lo stesso ma è interessante vedere come persone diverse abbiano potuto realizzarlo con mezzi diversi...che sono anche un indice di come ciascuno di noi ami gestire il proprio hobby!

C'è chi non può fare a meno di dotarsi di tutti gli attrezzi possibili ed immaginabili e riesce ad utilizzarli anche quando sarebbero superflui...



Personalmente avrei evitato l'aggiunta del filo metallico guarnito di perle perchè mi sembra appesantire la visione d'insieme pregiudicando quella che dovrebbe essere la prerogativa di una farfalla...la leggerezza!
Inoltre non mi pare indispensabile in questo progetto la costosa tavola da sbalzo per effettuare le piegature, come ci mostra infatti il video seguente dove esse sono realizzate a mano:



Il video appena visto ci suggerisce un secondo metodo alternativo di costruzione ma direi che il primo è più versatile perchè ci permette di riutilizzare anche piccoli avanzi di carta da scrapbooking. E sicuramente dovremo annotarci il trucchetto per tenere dispiegate le ali delle farfalle: è una cosa semplice ma proprio per questo non sempre ci si pensa!

Per chi fra noi ha sposato la causa del totally handmade e del riciclo creativo, ecco infine un video che ci illustra come creare le farfalle con carta di rivista e mezzi di fortuna:



Ammirevole lo spirito d'iniziativa di questa ragazza, che ci dimostra come si possa fare papercrafting senza spendere una fortuna!

Comunque sia, indipendentemente dal metodo che sceglierete, sono certa che queste farfalline tridimensionali vi prenderanno la mano e a breve i vostri lavori traboccheranno di leggiadre ali svolazzanti! ;-)



Leggi tutto...