27/09/15

I corsi in mostra!

HOBBY SHOW AUTUNNO 2015
Di solito si tirano le somme e si fanno i bilanci alla fine di un anno o all'inizio di quello successivo ma, tanto per essere originale e per aprofittare dell'occasione offertami da due eventi quasi concomitanti, ho deciso di portarmi avanti e di fare adesso ciò che avrei dovuto rimandare a dicembre...

Il primo evento che m'induce a considerare favorevolmente il bilancio del 2015 (o almeno dei suoi primi tre quarti!) è il sorpasso operato in questi giorni dalla giovane Guida al Papercraft sulla storica Guida di Pittura su Porcellana:



Duecentounomila...e rotti visite! Che dire? Grazie a tutti voi!
Grazie a chi viene a trovarmi su queste pagine senza manifestarsi, presenza silente ma costante, e grazie a chi si palesa attraverso la posta elettronica ed implicitamente mi sprona a fare sempre del mio meglio per soddisfare le esigenze di un'utenza attenta e curiosa che si aspetta di trovare qui le risposte ai propri dubbi sui lavori con la carta.



Qualcuno mi ha chiesto il motivo dell'assenza di un form per i commenti su questa Guida, ed è presto detto: le impostazioni di Blogspot non consentono di ricevere notifiche via e-mail degli eventuali commenti lasciati dai visitatori, occorre effettuare il log-in ed andarsele a cercare...Conoscendomi finirei col perderne qualcuna e sarebbe antipatico (oltre che poco educato) che un commento resti senza risposta. ;-)

Ma c'è anche un'altra ragione: apprezzo il fatto che qualcuno si prenda la briga di cercare il mio indirizzo di posta elettronica nel profilo per poi scrivermi un'e-mail, è un passaggio in più e per me significa che è davvero motivato a contattarmi... ;-)



Il secondo evento positivo è rappresentato dall'imminente svolgimento dell'Hobby Show d'Autunno dove, da qualche anno a questa parte, sono ospitati presso lo stand di Think Pastel alcuni miei lavori, che suscitando interesse ed approvazione da parte del pubblico, mi riempiono sempre di soddisfazione.



Questa è la 25^ edizione della fiera...e posso dire che sono ben poche le puntate che mi sono persa, partecipando in passato come semplice visitatrice e...shopaholic :-) e ultimamente anche dall'altra parte dello stand...
Beh, lasciatemelo dire: l'Hobby Show è davvero speciale!

Sarà perchè è stata la prima grande manifestazione imperniata sui "lavori femminili" quando ancora, parlando di fiere amatoriali, si sentivano menzionare solo le kermesse dedicate a modellismo, motori ed elettronica...
Sarà perchè l'Hobby Show è capace di creare un clima di attesa e di aspettative senza eguali, sarà perchè ospita sempre qualche iniziativa speciale, un vero evento nell'evento: ho ancora negli occhi le splendide maschere viventi dello scorso Autunno e sono oltremodo impaziente di assistere alla presentazione della torta più grande del mondo (e magari di assaggiarne una fetta!)



Lo so che ormai di fiere della creatività ce ne sono un po' dovunque e periodicamente ne spuntano di nuove, come i funghi dopo la pioggia, ma...l'Hobby Show è l'Hobby Show! Per noi crafters un po' nostalgiche della vecchia guardia è un avvenimento irrinunciabile...è LA Fiera per antonomasia! ;-)

E per celebrarla insieme a voi (e farmi perdonare delle tante chiacchere) vi propongo in anteprima i filmati di alcuni progetti realizzati nei miei corsi più recenti, che saranno presentati all'Hobby Show Autunno presso la postazione di Think Pastel, Padiglione 12 - Stand H01 (Fate click sull'immagine per accedere alla pagina del relativo video)



Buona visione! ;-)



Leggi tutto...

20/09/15

Un titolo, tanti interpreti...

THE SKY'S THE LIMIT
In campo creativo l'originalità dell'opera è un fattore essenziale e si considera assolutamente deprecabile copiare le idee degli altri o imitarne lo stile. Può capitare però che artisti diversi traggano ispirazione da uno stesso tema, sviluppandolo e personalizzandolo con la propria impronta...e se lo fanno gli artisti lo possiamo fare, a maggior ragione, anche noi crafters!

Dico a maggior ragione perchè noi hobbisti siamo abbastanza umili da riconoscere che se un'idea è buona non c'è niente di male nel copiarla, anzi è un modo per riconoscerne il merito a chi per primo l'ha avuta! ;-)



Questa volta però non vi propongo lavori da copiare, questa volta vorrei che ci sentissimo tutti un po' artisti e prendendo spunto da un tema molto gettonato sul Web (un modo di dire reso celebre da un successo discografico) vi suggerisco solo un titolo lasciando a voi la scelta di come trasformarlo in un lavoro: una pagina di art journal, una card, un layout...potrete realizzare ciò che desiderate con la tecnica che più vi piace!

Il titolo è THE SKY'S THE LIMIT e non avete idea di quante diverse interpretazioni ne ho trovato in Rete! 0_0
C'è chi ne ha tratto una pagina di art journal, utilizzando varie tecniche mixed media:



C'è chi ha preferito i toni più delicati delle tecniche ad acquerello, come in quest'altro lavoro:



Troppo difficile da mettere in pratica? Allora si può provare con una pagina di scrap-journal, come questa di Vicky Papaioannou, la quale, come sempre, ci fornisce tutti i passaggi dettagliati in un video:



Molto intrigante anche l'idea di alterare le pagine di un libro:



Se vi piace il disegno handmade simil-doodle, date un'occhiata a questa pagina:



Ma troviamo anche una versione in stile punk, anche se dai toni molto soft:



Le pagine di art journal sono quelle che si prestano più facilmente a questo esercizio d'interpretazione, ma potremmo applicarlo anche ad una card, guardate ad esempio questa:



Oppure questa, tenerissima:



O anche questa, adatta anche per degli auguri al maschile:



Non mancano naturalmente i layouts di scrapbooking, eccone uno di stampo tradizionale:



Ed eccone un'altro decisamente insolito ma comunque bellissimo:



Avendo più tempo (parlo per me) e più pazienza (parlo per voi!) sono certa che potrei trovare e proporvi altre immagini a tema... :-)
Ma non credo che servano veramente, se abbiamo deciso di diventare, almeno per un giorno, artisti è meglio che impariamo ad lasciarci andare e ad esprimere autonomamente la nostra vena creativa senza porci dei limiti...eh sì perchè solo the sky's the limit! ;-)



Leggi tutto...

13/09/15

Scatolina con sorpresa

SCATOLA E COPERCHIO TUTTO-IN-UNO
Dovete realizzare una scatolina per contenere bigiotteria handmade, o un souvenir dell'ultimo viaggio oppure confetti, dolci ed altre piccole cose?
Non vi piacciono le confezioni fatte in serie ma privilegiate i modelli originali, pratici e dinamici? Allora questo è il progetto che fa per voi...ma solo ad una condizione: che, come me, amiate complicarvi la vita! ;-)

Inutile negarlo: una confezione realizzata interamente a mano accresce il valore di qualsiasi oggetto s'intenda regalare, perchè è personalizzata, è unica e testimonia l'affetto e l'attenzione che riserviamo al destinatario del dono.



Sappiamo anche che in commercio esistono appositi attrezzi per chi voglia realizzare in proprio scatole e scatoline, senza contare le numerose fustelle proposte ogni anno da Sizzix e da altri produttori, oggi ancor più versatili nelle dimensioni grazie all'arrivo dell'extra-large Big Shot Plus...



Eppure vi chiedo: tutti questi attrezzi non vi sembrano un po' troppo facili da usare? Mi spiego meglio: ottenere in pochi minuti il prodotto finito non vi lascia addosso quell'impalpabile sensazione di non aver "lavorato" abbastanza con le vostre mani?
Poichè a me capita, mi tolgo la soddisfazione ogni tanto di dedicarmi a progetti un po' più elaborati...come ad esempio la scatolina tutto-in-uno che ho visto realizzata in questo video:



L'autrice del lavoro mette a disposizione sul suo blog il template in PDF da stampare e ritagliare e, volendo, potremmo con una fotocopiatrice (o con matita e righello!) ingrandirlo e rimpicciolirlo a piacere per adattarne le misure alle nostre necessità.

Certo non è un progetto da prendere in considerazione quando si è di corsa o quando si debbano produrre bomboniere o altre confezioni di cui occorrano un buon numero di pezzi...a meno che non si preferisca scaricare il file SVG e realizzare la scatolina con un plotter da taglio!
Eh sì, è prevista anche questa possibilità...Mi auguro comunque che non ne approfitterete, altrimenti vi perderete il divertimento e la soddisfazione di aver fatto tutto a mano! ;-)



Leggi tutto...

06/09/15

Soffia e scrappa!

LAYOUT CON ACQUERELLI E WASHI TAPES
Lo scrapbooking è una delle attività creative dove maggiormente conta il vissuto individuale, non foss'altro per il fatto che la materia prima di cui si serve sono le fotografie personali. ;-) Tuttavia anch'esso non è immune all'influenza delle mode e delle tendenze di stile, spesso importate da Oltreoceano e talvolta velatamente imposte dalle aziende del settore attraverso le opere dei propri testimonials, sempre famose scrappers...

E' ormai da qualche tempo, ad esempio, che hanno preso piede anche da noi i layouts con gli sfondi realizzati a mano: acquerelli, Gelatos, acrilici, Dylusion...riempiendo di macchie colorate i backgrounds delle nostre pagine.



Queste macchie apparentemente casuali non sono però così facili da ottenere, lo sa bene chi ci ha provato e, deluso dal "pastrocchio" realizzato, ha preferito riprendere in mano le tradizionali carte da scrapbooking, bellissime e già pronte all'uso.

Mai darsi per vinti però! Se vi è rimasta la voglia di un layout con lo sfondo handmade ve ne propongo uno facile facile, uscito dalla fantasia di Amy Tangerine, famosa per i suoi lavori pieni di colore e di joy de vivre:



Per metterlo in pratica dovrete armarvi di acquerelli, washi tapes, una cannuccia da bibita ed un foglio bianco di 30x30 cm. (A giudicare dalla deformazione che segue alla bagnatura, direi che Amy deve aver impiegato quei fogli leggeri che si trovano già inseriti nei page protectors degli album di scrapbooking)



Avete visto com'è facile da realizzare?!

Inoltre possiamo cogliere nel tutorial anche due ottimi suggerimenti: prima di tutto l'accorgimento di dividere, spezzandolo con le mani per il lungo, il washi tape più alto, per movimentarne l'andamento...è un'idea che trovo molto carina e la sfrutterò sicuramente! :-)

L'altra mossa degna di nota riguarda la colatura di colore che si verifica accidentalmente capovolgendo il foglio: quando se ne accorge Amy cerca dapprima di correggere ma poi, visto che non ci riesce, non fa altro che occultare l'errore dietro una decorazione...Ditemi, guardando la pagina finita, avreste mai immaginato che quel cuore arancione fosse stato messo lì per quello scopo?!

Ricordatevene, la prossima volta che sbaglierete un passaggio: anche alle crafters più esperte può capitare, inutile disperarsi perchè il modo di rimediare si trova sempre! ;-)



Leggi tutto...