29/12/13

Fuochi d'artificio

E' nota l'usanza di festeggiare la fine dell'anno vecchio e l'arrivo di quello nuovo con mortaretti e fuochi artificiali ma, posto che la conduzione di questi ultimi sia -o dovrebbe essere!- esclusivo appannaggio di personale specializzato, alle persone comuni è lasciata la responsabilità di gestire i famigerati botti, che ogni anno contribuiscono ad incrementare il lavoro del pronto soccorso cittadino.

Oltre che futili e costosi essi sono infatti anche pericolosi, non solo per gli esseri umani ma anche per gli animali domestici, ma purtroppo ce ne rendiamo conto solo dalle notizie di cronaca del giorno dopo...
Vogliamo, almeno per la fine di quest'anno già di per sè difficile, fare a meno di questi inutili e dispendiosi produttori di fumo?



E non è necessario rinunciare ai festeggiamenti: per celebrare la notte di San Silvetro ci sono anche le innocue stelline di scintille e...perchè no, i fuochi artificiali di carta! ;-)



Paziente opera di piegatura, per la quale si può chiedere l'aiuto a tutti i membri della famiglia, essi sono inoffensivi, economici, colorati ed allegri, così che contribuiscono a vivacizzare la festa senza rischiare di rovinarla per un malaugurato incidente pirotecnico.
Vogliamo provarci? Allora guardiamo il video tutorial:


1


E c'è anche questa variante:



Certo, sono progetti impegnativi perchè richiedono tempo e costanza ma, se vogliamo davvero bene ai nostri cari e ai nostri amici a quattro zampe, o ci dedichiamo all'origami o scegliamo di rinunciare ai botti di Capodanno...nell'uno o nell'altro caso ci saranno tutti riconoscenti! ;-)



Leggi tutto...

22/12/13

Mini alberi per Natale

Simbolo internazionalmente riconosciuto di questo periodo di festività, l'albero di Natale è sicuramente l'elemento decorativo che più di tutti gli altri riesce a conferire alle nostre case l'atmosfera natalizia. L'usanza impone, qui da noi, che s'inizi ad allestirlo già dalle prime domeniche dell'Avvento, riservandogli un posto d'onore nel soggiorno o nel salotto di casa..

Non sempre però si ha l'opportunità di rispettare la tradizione: vuoi per mancanza di tempo, vuoi per mancanza di spazio, si finisce a volte col rinunciare a questo gioioso simbolo del Natale. Ma, se non riusciamo a dotarci del classico abete da riempire di palline di vetro, ghirlande metallizzate e lucine colorate, il papercraft ci viene in aiuto offrendoci idee alternative meno appariscenti ma altrettanto significative, come i mini alberelli che vi propongono con i video di oggi. ;-)



Il primo è l'ideale per chi si trova sempre a corto di tempo perchè è davvero velocissimo da preparare e lo si può improvvisare anche con degli avanzi di carte da regalo:



Quest'altra idea piacerà ai cultori del riciclo creativo perchè per realizzare l'albero ci si serve di vecchie riviste:



L'ultimo alberello è molto decorativo ma è un po' più lungo da preparare e richiede una certa dose di pazienza...se avete fretta è meglio lasciar perdere! ;-)



Visto come sono facili da mettere insieme questi alberi di Natale alternativi? Non sono maestosi e spettacolari come il classico abete addobbato ed illuminato ma, come recita un vecchio adagio, quel che conta è il pensiero...
E se invece avete già approntato il tradizionale albero di Natale, non scartate comunque queste idee perchè potrebbero tornarvi utili per decorare la tavola delle feste o per portare un tocco natalizio anche nelle altre stanze della casa!



Leggi tutto...

15/12/13

Tutti in maschera!

Sì, lo so, la prossima ricorrenza da festeggiare è il Natale e non il Carnevale, ma le maschere che vi propongo sono adatte a qualsiasi evenienza e possono essere impiegate con successo (e con divertimento!) in qualsiasi stagione...

Con il sussidio dei tamponi per timbri o degli inchiostri spray esse ci permettono infatti di creare decorazioni di vario tipo, più o meno complesse, sulla carta:



Sto parlando delle maschere in acetato che negli ultimi anni sono salite alla ribalta del papercraft soprattutto grazie all'opera di Tim Holtz, un vero maestro nel genere, del quale Advantus ha commercializzato un'intera serie di disegni per maschere:



In pratica le maschere servono, come dice il loro nome, a mascherare ovvero a proteggere la carta in modo che passandovi sopra l'inchiostro le aree sottostanti non si colorino. Il disegno viene così ottenuto per delimitazione del contorno con una tinta in contrasto col fondo...più semplice a farsi che a spiegarsi, ecco perchè vi conviene guardare il video seguente dove il mitico Tim -sì, proprio lui!- ci illustra le modalità e le possibilità d'impiego delle maschere:



Da non confondere le maschere con gli stencils, questi ultimi infatti funzionano in modo esattamente opposto perchè ottengono il decoro colorandolo al suo interno ed è una caratteristica che ne limita molto la versatilità perchè obbliga a scomporre il disegno in porzioni più piccole, tanto più numerose quando più complesso è il decoro:



Le maschere firmate da Tim Hotz per Advantus sono in acetato sottile, autoadesivo e riposizionabile, che aderisce saldamente alla carta garantendo un risultato molto ben definito, ma esistono anche altri tipi di maschere, come queste disegnate da Dyan Reaveley per Ranger:



Esse sono prodotte im materiale plastico più robusto, opaco e non adesivo perchè sono destinate all'impiego nell'art journal, dove la cura dei dettagli e la precisione del tratto non sono determinanti.

Caratteristica comune a tutte queste maschere è la possibilità di essere lavate e riutilizzate più volte senza rovinarsi così che, dato anche il loro costo contenuto, possono essere tenute in considerazione come alternativa allo stamping per la decorazione di tags, cards e layouts.

Qualche esempio? Eccovi alcune ATC (Artist Trading Cards) realizzate con le maschere di Tim Holtz:



Per finire in bellezza e dato l'incombere del Natale, possiamo seguire questo foto-tutorial sul blog del Maestro Tim Holtz, che ci illustra tutti i passaggi per realizzare una tag natalizia. ;-)



Leggi tutto...

08/12/13

Alberello shabby chic

Colori chiari e neutri, con predominanza del bianco, caratterizzano il romantico stile Shabby Chic che ormai da una ventina d'anni si è imposto nel settore dell'interior design, ispirando la produzione di mobili e complementi d'arredo, di biancheria per la casa, ma anche di abbigliamento ed accessori personali...

Perchè allora non lasciarsi contagiare dalla passione per questo stile dalle rilassanti tonalità pastello riversandolo anche nei nostri lavori di papercraft?
E' quello che deve aver pensato anche Shari Carroll nel realizzare questa card natalizia:



L'aspetto minimalista della card non vi tragga in inganno perchè nasconde un lungo e paziente lavoro di preparazione, state a vedere:



Vi avevo già mostrato in passato qualche esempio di come si possano personalizzare i bottoni trasparenti con l'aiuto della colla Glossy Accent ma in questo caso il risultato è particolarmente raffinato!
L'uso di strass e mezze perle contribuisce poi a rendere la card ancora più elegante e preziosa: se vorremo provare a realizzarla la destineremo solo a persone che se la meritino davvero! ;-)



Leggi tutto...

01/12/13

Spettacoli in 3D

Non è solo il cinema che ci può stupire con gli effetti speciali, quando si parla di 3D anche lo scrapbooking può dire la sua!
Vi ho già segnalato, in diverse occasioni, istruzioni e tutorials per realizzare biglietti d'auguri pop-up con effetto tridimensionale e, se seguite questa guida da un po' di tempo, mi auguro di essere riuscita a convincervi a provarne, almeno di qualcuno, la messa in opera. ;-)

Ma sapevate che, oltre al card making, esiste anche lo scrapbooking tridimensionale? E non intendo solo le pagine decorate con chipboards e spessori adesivi ma degli interi album che prendono vita e si animano grazie ad un ben studiato progetto d'ingegneria cartacea!
Guardate questo ad esempio, essenziale ma delizioso:



E che dire di questo mini album a tema Halloween? La pagina tridimensionale è una sola ma vale per l'intero volume!



Ecco invece un album creato da una mamma per la figlia già adulta...la tenerezza materna non conosce limitì d'età! :-)



In questo video invece ci sono progetti diversi, tutti davvero spettacolari, peccato solo per la scarsa qualità delle immagini:



E come si può parlare di papercraft tridimensionale senza menzionare Robert Sabuda, l'illustratore di libri per l'infanzia? I suoi lavori sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo!



Di lui vi avevo già riferito in un precedente articolo e dovrei ormai essere preparata alle meraviglie che produce, eppure ogni suo nuovo libro riesce ancora a stupirmi e a meravigliarmi, guardate ad esempio la sua versione della Sirenetta:



In questa guida vi ho proposto alternativamente sia lavori semplici e veloci che altri un po' più lunghi e macchinosi ma mai veramente difficili perchè parto dal presupposto che, come me, anche voi vi dedichiate al papercraft per svago, per riempire piacevolmente i ritagli di tempo e non certo per impazzire in un progetto complicato ed interminabile.....Però questi album erano troppo belli per non mostrarveli!
Per non smentire la filosofia che anima queste pagine non vi proporrò di realizzarli ma...chissà, magari ci potrà capitare prima o poi di avere abbastanza tempo e pazienza a disposizione per intraprendere un progetto più impegnativo del solito ed allora questi piccoli capolavori potranno esserci d'ispirazione.

Per ora limitiamoci ad ammirarli ed eventualmente a tenere presenti i libri di Sabuda come strenna natalizia....no, no, non per qualche bimbo della famiglia ma per noi stessi. I bambini d'oggi sono ormai così elettronico-dipendenti che probabilmente non li apprezzerebbero nemmeno! ;-)



Leggi tutto...