26/08/12

Una card da pochi centesimi...

...per l'esattezza un paio di monete da 2 o da 5 centesimi sono quelle che ci servono per realizzare questo divertente biglietto di auguri con la decorazione che rotola lungo il percorso.

In inglese viene chiamata spinner card, dal verbo to spin=girare, ruotare ed è costituita da un pannello centrale dotato di una fessura lineare nella quale, se incliniamo la card con un movimento oscillatorio prima da un lato e poi dall'altro, vediamo muoversi il soggetto protagonista, guardate ad esempio che simpatico questo orsetto che fa le capriole:



Ma anche questa stellina in stile total-pink è davvero gradevole:



Quale che sia il soggetto che decidete di rappresentare, tenete presente che il movimento rotatorio riesce meglio se l'elemento non è del tutto simmetrico, ho notato infatti che nelle cards con medaglione centrale perfettamente circolare la decorazione più che ruotare "scivola" lungo la fessura, compromettendo parte dell'effetto che si vorrebbe ottenere.

A dispetto comunque del risultato scenografico, la card è abbastanza semplice da realizzare e in Internet troverete molti tutorial sull'argomento. Io ho scelto quello che mi sembrava più chiaro ed esauriente:



Nel tutorial vengono utilizzate due monete da 1 Penny che, come già accennato, possono tranquillamente essere sostituite con altrettante monete da 2 o da 5 centesimi di Euro.

La fessura entro la quale scorre la decorazione centrale viene prodotta nel video con un perforatore di Stampin'Up, l'azienda che vende attraverso dimostratrici e per mezzo di incontri organizzati presso il domicilio della cliente (come fanno ad esempio Tupperware e Stanhome).
In Italia Stampin'Up non è ancora arrivata quindi occorre arrangiarsi altrimenti, ma non è un problema: si può realizzare l'apertura per mezzo di un cutter o di una taglierina, come viene suggerito in questo tutorial:

http://www.splitcoaststampers.com/resources/tutorials/spinner_card/

Cambiando i colori delle carte ed il soggetto centrale della card, si può ottenere una gran varietà di biglietti d'auguri diversi...a questo punto la domanda è di rito: ci proviamo anche noi?! ;-))



Leggi tutto...