Il periodo delle ferie è (o dovrebbe essere!) un momento dedicato al relax e allo svago insieme ai propri cari, con passatempi che coinvolgano tutti i membri della famiglia, durante il resto dell'anno impegnati ciascuno nella propria attività istituzionale.
Così diventa improponibile, nonostante la maggiore quantità di tempo a disposizione, riservarsi troppi spazi da destinare esclusivamente ai nostri hobbies, piuttosto cerchiamo di mantenerci "in allenamento" sfruttando le opportunità che le vacanze ci offrono e magari coinvolgendo anche mariti e compagni, figli e nipoti, genitori e nonni...Come? Realizzando ad esempio un album delle vacanze nel quale tutti insieme ci si divertirà a raccogliere i ricordi del periodo estivo!
Che si parta per un'amena località di villeggiatura piuttosto che per la visita ad una città d'arte o per una crociera intorno al mondo poco importa, avremo comunque molto materiale da raccogliere: fotografie, biglietti del treno, dell'aereo o della nave, depliants turistici, cartoline ed altri souvenir....
Ma anche per chi resterà a casa le occasioni di distrazione non mancheranno: una visita al museo, una cena con gli amici, un giro nel nuovo centro commerciale...piccoli grandi momenti che meritano comunque di essere immortalati nel nostro album delle vacanze insieme a biglietti d'ingresso, menù di pizzerie o fast foods, scontrini di negozi...
Abbracciata l'idea dell'album delle vacanze non ci resta che iniziare a progettarlo e, per prima cosa, dovremo procurarci una busta capiente entro la quale raccogliere tutto ciò che ci servirà, alla fine delle ferie, per riempire il nostro album. Sono molto comode le buste di plastica chiuse da un bottone, facilmente reperibili con poca spesa in tutte le cartolerie:
Le più pratiche sono quelle semitrasparenti che ci permettono di vedere il contenuto.
Naturalmente se disponete già di altri tipi di contenitore, come buste portadocumenti o piccole scatole, andranno benissimo anche quelli!
L'altro elemento che ci servirà per la nostra caccia ai ricordi è un piccolo taccuino nel quale annotare, giorno per giorno, le cose che facciamo, i posti che visitiamo e le persone che incontriamo. Basteranno poche righe, magari arricchite da nostri pensieri e considerazioni o anche da frasi sentite da qualcun altro che ci hanno colpito...alla fine delle vacanze avremo così a disposizione abbondante materiale a cui attingere per il journaling dell'album.
Forse qualcuno fra voi è già abituato per lavoro a compilare un'agenda ma per i nostri scopi non è necessaria, sarà sufficiente un qualsiasi quadernino o un piccolo notes, la cosa importante è che abbia dimensioni tali da poter essere portato agevolmente con sè in ogni occasione, in modo da potervi registrare idee e sensazioni nel momento che sopravvengono...se lasciassimo passare troppo tempo non li sapremmo più descrivere con la stessa accuratezza!
Non dovrei aggiungerlo...ma non si sa mai: do per scontato che avrete sempre con voi anche una matita o una penna perchè altrimenti il taccuino diventerebbe inutile! ;-)
A questo punto direi che siamo pronti ad intraprendere il periodo delle vacanze con un piccolo impegno in più che ci ripagherà però con una grande soddisfazione quando avremo terminato l'album.
E se non avete ancora ben chiaro come trasformare la quotidianità vacanziera in un libro da sfogliare non preoccupatevi perchè in Rete le idee a cui ispirarsi non mancano, anzi: ne troverete così tante che avrete solo l'imbarazzo della scelta!
Guardate ad esempio come si possa ottenere qualcosa di carino con l'aggiunta di pochi elementi decorativi ad un quaderno spiralato:
Se disponete della Bind-It-All o di un'altra macchina rilegatrice potrete comporre l'album con pagine di vostra scelta, altrimenti potrete decorare un comune quaderno scolastico agganciando alla spirale bustine e tags mediante mini-spille da balia o graffette colorate.
Simile nella struttura ma di dimensioni maggiori è il Travel Journal o diario di viaggio protagonista del prossimo video, molto interessante perchè è già parzialmente riempito e ci mostra come si possano disporre al suo interno i souvenir cartacei che abbiamo raccolto:
Se poi vi piace il gioco del Prima e Dopo, non perdetevi i prossimi due video dove viene mostrato l'album appena realizzato e poi successivamente completato con i ricordi di un viaggio.
Ecco il Prima, dove viene sfogliato l'album nudo e crudo (si fa per dire!, visto che è già ricco così!). Anche in questo caso la rilegatura è a spirale e c'è il vezzo in più della copertina rivestita di stoffa:
Ed ecco invece come si presenta Dopo essere stato preso d'assalto dai memorabilia raccolti durante il viaggio...lo riconoscete ancora?!
Non avendo l'opportunità di utilizzare una macchina per rilegatura si potrà sostituire la chiusura a spirale con quella ad anelli apri-e-chiudi, che è meno pratica ma comunque bella a vedersi, l'unico accorgimento sarà quello di contenere le dimensioni del volume cercando di ridurre al minimo il numero degli anelli necessari:
Simpatico il corredo da crafter in viaggio che viene mostrato alla fine del video! ;-)
Se amate il riciclo creativo vi piaceranno senza dubbio i due album mostrati nel video seguente, che sono stati ottenuti riutilizzando carte da imballaggio (rigorosamente usate!) tenendole insieme mediante cuciture ed abbondante impiego di nastro adesivo decorato:
Queste sono solo alcune delle idee disponibili in Rete su come si possa realizzare l'album delle vacanze, se avrete la pazienza di cercare ne troverete sicuramente molte altre.
Se invece vi sembra troppo impegnativo assemblarvi da soli il volume o se preferite dedicare più tempo alla decorazione delle pagine che alla loro costruzione, vi ricordo che l'industria del crafting, nella fattispecie l'azienda K&Company, ha pensato proprio a voi quando ha lanciato sul mercato la Smash Book:
Quindi adesso non abbiamo più nessuna scusa che ci dispensi dall'assolvere il nostro compito delle vacanze! ;-)
Leggi tutto...