27/07/14

Nuvole all'orizzonte...

A quale card maker non piacerebbe saper disegnare a mano libera i soggetti delle proprie cards? Probabilmente siamo in tanti ad accarezzare questa ambizione ma, ahimè, ci angustiamo nella consapevolezza di non avere sufficiente talento per metterla in pratica...

Ecco spiegato in parte il successo dello stamping, che ci permette di sentirci artisti anche senza saper disegnare!
Sono infatti così varie le tematiche disponibili nel campionario timbri delle aziende di crafting che c'è solo l'imbarazzo della scelta e a ciascuno di noi è consentito sfoggiare la propria abilità almeno nella colorazione.

Ma c'è qualcos'altro che possiamo fare per sentire più nostro il lavoro...che ne dite di personalizzare lo sfondo?
Sì, lo so, vi ho già proposto in passato varie tecniche per realizzare sfondi ma si trattava di background fini a sè stessi che venivano preparati in maniera indipendente dalla timbrata.
Oggi invece vediamo come completare un'immagine già pronta, che ci sembra magari un po' troppo spoglia, con uno sfondo di cielo azzurro e nuvolette ottenuto con i tamponi Distress:



Anche se l'effetto finale è quello di uno sfondo, come abbiamo visto la colorazione avviene sul contorno della timbrata, utilizzando come mascheratura un cartoncino sagomato con le forbici. Occorre quindi prestare un po' di attenzione in più per evitare di sporcare l'immagine già colorata.

Eventualmente un maggior controllo sulle sfumature lo si potrà ottenere utilizzando un pennello in alternativa alla spugna, come fa l'autrice del video seguente che, oltre alle nuvole, realizza con lo stesso sistema anche il prato:



Per rendere al meglio le sfumature il pennello deve avere le setole dure, come quello utilizzato nel video che è in verità un pennello da stencil.
Meglio ancora si potrà ricorre ad uno sfumino in fibra, come il versatile Fantastix di Tsukineko:



Esso ci permetterà infatti di lavorare anche sul contorno di timbrate ricche di piccoli dettagli, come questa ottenuta con un timbro della collezione S.W.A.L.K e colorata con i pennarelli ad alcool Spectrum Noir, tutti di Crafter's Companion:



Lo sfondo l'ho realizzato con un pezzetto di carta che ho sagomato da un lato, quello del prato, con delle forbici normali e sull'altro lato, quello usato per creare le nuvole, con le forbici creative ad effetto smerlato...eccolo qui dopo l'uso, tutto sporco di inchiostri Distress:



Vi ricordo al proposito una piccola astuzia per semplificare il lavoro, soprattutto per chi pensa di non avere la mano abbastanza ferma: invece del cartoncino bianco usate un post-it per creare le nuvole così, grazie all'effetto di adesione, la mascheratura non rischierà di spostarsi e sarà tutto più semplice! ;-)



Leggi tutto...

20/07/14

Fustelle...estensibili!

Chi lavora con la Big Shot sa bene che questa macchina, per altro molto versatile nelle possibilità d'impiego, ha però un limite: non ci permette di tagliare una forma nelle dimensioni volute ma dobbiamo accontentarci delle misure previste dalle fustelle disponibili in commercio, che siano di Sizzix o di altre marche.

Evidentemente questa restrizione pesa un po' a tutti così che qualche crafter particolarmente ingegnosa ha trovato il modo di superarla parzialmente e di ottenere sagome tagliate in misure diverse pur utilizzando sempre una sola fustella...come se fosse estensibile e deformabile per essere adattata alle nostre esigenze!
Il risultato è che ora possiamo allungare la misura di una sagoma:



...Oppure accorciarla:



Come? Eseguendo un taglio parziale in due tempi....sembra complicato, vero? Invece è molto semplice, basta tenere a mente che la fustella taglia la carta solo se si trova premuta tra i due tappetini di taglio trasparenti, le aree che restano fuori dal sandwich non vengono tagliate!

Non è chiaro? Niente paura, sarà tutto più comprensibile se guarderete il video che vi propongo oggi: nella prima parte viene mostrato come ottenere un pieghevole sagomato a cerchio (ma questo probabilmente lo sappiamo già fare!) e poi si passa alla realizzazione di rettangoli smerlati in misure diverse utilizzando sempre la stessa Framelits:



La fustella usata nel video ha una sagoma piuttosto lineare ma, come avete visto nelle immagini d'apertura, lo stesso risultato lo si può ottenere anche con fustelle dai contorni più elaborati.
Non c'è che dire: è un sistema eccellente che ci permette di espandere notevolmente le potenzialità d'impiego delle nostre fustelle e soprattutto di adattarne l'uso alle reali necessità. Pensate ad esempio a quante volte ci è capitato di non trovare una fustella della misura adatta alla timbrata che intendiamo ritagliare: o la fustella è troppo piccola e l'immagine viene in parte troncata:



Oppure la fustella è troppo grande e intorno all'immagine timbrata resta un'antiestetico spazio:



Ma con il taglio parziale in due tempi otterremo d'incorniciare la timbrata nel modo corretto:



Ottima idea dunque, da annotarsi nel proprio schedario mentale, alla voce Big Shot-Tips and tricks! ;-)



Leggi tutto...

13/07/14

I washi di Tim

Dei washi tapes, i nastri adesivi di carta riposizionabili e variamente colorati, abbiamo già avuto modo di apprezzare in passato le molteplici possibilità d'impiego a scopo decorativo, sia nel papercraft che in altri ambiti, soprattutto nell'home decor e nel bricolage.

Per le informazioni di base vi rimando dunque al precedente articolo di questa Guida, oggi infatti tutto lo spazio è dedicato ad un ospite d'eccezione, niente-po-po-di-meno che Tim Holtz, l'art director di Ranger Ink, altrimenti noto come il mitico Tim o anche, come lo chiamano i suoi fans, il Maestro. ;-)
Il suo stile inconfondibile, a mezza via tra il grunge e lo steampunk ha indelebilmente segnato il cammino del papercraft alternativo degli ultimi anni!



Quindi c'inchiniamo davanti al talento e vediamo d'imparare qualcosa anche noi da Tim Holtz per quanto riguarda l'impiego dei washi tapes o meglio di quelli che la Ranger definisce semplicemente tissue tapes, nastri adesivi di carta.

Nel primo video in programma Tim ci mostra come ottenere una decorazione a forma di fiore incollando il washi tape su un tondino di carta ritagliato con una puncher a cerchio:



Non c'è che dire: nonostante l'insolito metodo di realizzazione questo fiore riesce ad essere comunque romantico e deliziosamente grunge!

Nell'altro video il Maestro c'insegna a creare una decorazione, ritagliandola con una fustella da un collage di washi tapes:



Originale, vero? Ma non poteva essere altrimenti visto da chi ci viene il suggerimento! ;-)

Per ovvi motivi Tim Holtz utilizza nei suoi lavori quasi esclusivamente prodotti Ranger Ink, ma non preoccupatevi se non avete a disposizione i suoi tissue tapes perchè in commercio esistono altri nastri adesivi di carta che possono essere impiegati nello stesso modo: date un'occhiata all'apposita sezione sullo shop online di Think Pastel ;-) E se non trovate nemmeno lì il washi adatto allo scopo...allora non vi resta che fabbricarvelo da soli seguendo le istruzioni di questo precedente articolo della Guida! :-)
Buon lavoro con i washi tapes!



Leggi tutto...

06/07/14

Black & White

L'industria del papercraft ci mette a disposizione cartoncini colorati di ogni forma e dimensione e carte da scrapbooking con splendide fantasie in svariati abbinamenti di tonalità così che spesso, un po' per praticità e un po' per pigrizia, rinunciamo a cercare altri mezzi espressivi...

Eppure anche certi colori giudicati poco sfruttabili a scopo decorativo possono dire la loro se sapientemente rivalutati. Prendete ad esempio il bianco, colore neutro per eccellenza, o il nero, colore considerato addirittura funereo: accostati fra loro ed opportunamente dosati, sono in grado di aiutarci a realizzare progetti davvero interessanti.



Ne volete una prova? Allora seguitemi in Rete alla ricerca del papercraft in versione black & white!
Iniziamo il viaggio dal blog di Godelieve Tijskens, meglio conosciuta con lo pseudonimo di stampingmathilda, che ha realizzato così tanti lavori in bianco e nero che ad essi è riservata sul suo blog un'apposita sezione BlackWhite! I suoi originalissimi progetti sono basati soprattutto sulle tecniche di stamping, osservate ad esempio questa card dove l'immagine, realizzata con il bellissimo timbro Friends di Darkroom Door, è stata ritagliata in due parti poi legate insieme con uno spago:



Dedicate a chi è alla ricerca di un'idea alternativa per partecipazioni o biglietti d'auguri a tema matrimonio, ecco due card nello stile clean & simple, oggi di grande attualità: la prima è giocata, oltre che sull'accoppiata bianco-nero, anche sul contrapporsi di embossing ed intaglio, mentre la seconda punta tutto sull'effetto malizioso del corsetto femminile:



Se però lo stile minimalista non vi si addice, potrete optare per la decorazione floreale che arricchisce qualsiasi progetto. Potrete utilizzare fiori già pronti, come in questa card:



Oppure potrete creare voi stessi i fiori utilizzando una puncher o una fustella. Guardate che meraviglia questi fiori intagliati nel vellum:



Grazie al black & white potremo per una volta tanto essere alternativi anche in occasione della più tradizionale delle festività, il Natale. Osservate con che eleganza viene interpretato il classico tema dell'abete:



Ma non basta, ecco qualche altro esempio che ci illustra la versatilità dell'accoppiata bicolore: una card pop-up, una card a zig-zag, un biglietto, dove l'astuzia è stata quella di abbinare carte con fantasie diverse, ed infine un lavoretto a quilling:



Allora, vi siete convinti delle possibilità espressive dei semplici colori bianco e nero? E pensate che gli esempi che vi ho mostrato sono solo una piccola parte dei quelli che ho trovato su Internet! Direi che è proprio il caso di provare anche noi a realizzare un progettino black & white! ;-)



Leggi tutto...