E' arrivato, finalmente, il periodo più atteso dell'anno! Anche se molti ormai hanno la possibilità di assentarsi dal lavoro per la settimana bianca o per un viaggio occasionale, le ferie, quelle estive, sono le ferie per antonomasia, quelle che si programmano e si organizzano con abbondante anticipo perchè rappresentano un'occasione ineguagliabile di svago e di rilassamento.
Presi nel turbine dei preparativi, non dimentichiamoci però di pianificare, anche per le vacanze, le nostre attività creative perchè non ci mancheranno certo le occasioni per esercitarle, indipendentemente dalla meta prescelta.
Chi partirà per una località di villeggiatura dove avrà a disposizione una casa o un appartamento, potrà certamente dedicarsi ai più ingombranti layouts di scrapbooking e gli torneranno utili i suggerimenti proposti lo scorso anno per preparare la valigia dello scrapbooking:
Chi sarà ospitato da parenti o amici oppure dovrà adattarsi allo spazio ristretto di una camera d'albergo, dovrà ripiegare su progetti dalle dimensioni più contenute. In tal caso potrà portare con sè il trolley per il cardmaking:
Chi invece sarà impegnato in un viaggio itinerante in più tappe, potrà approfittarne per realizzare sul campo un travel journal...e allora gli occorrerà la sacca del travel reporter:
Come, come? State pensando che approfitto dell'estate per riciclare vecchi articoli, come fa la televisione replicando i vecchi programmi? Ricredetevi! Vi ho riproposto le precedenti idee perchè mi sembrano tuttora valide e perchè...mi servono ad introdurre l'argomento odierno: il quaderno per gli esercizi di lettering! ;-)
Del lettering abbiamo già avuto modo di parlare in precedenza: si tratta, se mi passate il termine, di scrittura disegnata, ovvero di un modo di comporre il testo che ne privilegia soprattutto l'aspetto estetico, e che spesso mira ad interpretarne anche visivamente il significato:
A chi, a seguito della pubblicazione di quel precedente articolo, mi aveva contattata per manifestare interesse e chiedere come ovviare alla scarsa predisposizione (o presunta tale!), avevo suggerito di tenere un quaderno per gli esercizi di lettering perchè sono fermamente convinta che il risultato dipenda in buona parte dall'allenamento...del resto anche la scrittura tradizionale migliora con l'applicazione, pensate alla calligrafia che avevate in prima elementare e a quella che avete adesso: l'evoluzione è innegabile! ;-)
Il quaderno degli esercizi di lettering mi è tornato in mente nel programmare il solito post di commiato per fine Luglio, quello in cui nel salutarvi vi lascio qualche idea adatta ad essere sviluppata nel corso delle vacanze...ed infatti eccolo qui: un progetto di lungo respiro e poco impegnativo per quanto riguarda il corredo da portarsi appresso...insomma l'ideale per le vacanze!
Come base vi servirà infatti un semplice quaderno, anche quello che avete sicuramente già in casa, meglio se provvisto di un elastico di chiusura:
L'elastico è molto utile (poi vedremo perchè) e se il vostro quaderno non ne era dotato in partenza vi conviene aggiungerlo.
Le pagine interne potranno essere a righe o a quadretti ma anche lisce (eventualmente vi servirete di un righello):
Vi occorrerà poi il materiale da scrittura vero e proprio: il corredo ideale è costituito da una serie di markers graduati, ovvero con la punta in varie misure:
Ma anche delle semplici penne biro possono servire allo scopo, si possono usare in alternativa ai pennarelli da scrittura oppure come loro coadiuvanti per aggiungere un tocco di colore:
Non dimenticatevi una matita a pulsante (per evitare di doverla temperare), la gomma e un righello (utile soprattutto se avete scelto un quaderno senza rigatura):
Per esercitarsi con il lettering, che punta sull'effetto armonioso d'insieme della scritta, non è molto utile limitarsi a disegnare le singole lettere dell'alfabeto ma è più opportuno comporre intere frasi...E se l'ispirazione manca, basterà ricorrere a detti e motti, citazioni, proverbi, testi di canzoni...
Ci sono molti siti che offrono raccolte di citazioni adatte allo scopo ma, poichè in viaggio non sempre avrete la possibilità di consultarli, vi conviene salvare in un file di testo, man mano che le trovate, le frasi che vi piacciono e, prima di partire, stamparle per allegarle al vostro quaderno degli esercizi:
Io mi porto sempre anche un blocchetto di post-it, per annotare al volo le idee che mi vengono in mente e fissarle alle pagine...grazie alla colla dei post-it infatti non rischio di perderle quando sfoglio il quaderno. ;-)
Per finire, in modo da avere tutto a portata di mano, basterà infilare la limitata attrezzatura appena elencata in una di quelle buste di plastica con il bottone che vi ho già proposto in tante altre occasioni:
Io le trovo molto pratiche ed un ulteriore vantaggio è che sono economiche e facilmente reperibili in tutte le cartolerie. ;-)
Ed ecco finalmente pronto il nostro quaderno di lettering da viaggio:
L'elastico, come vedete, serve a tener chiuso il quaderno, così ci si possono eventualmente infilare i fogli con le frasi stampate piegati in quattro. In più permette anche di ancorare la busta con i materiali da scrittura...non credo che possa esistere un altro set creativo dall'ingombro così limitato: pesa poco e sta comodamente in borsa, non darà problemi nemmeno in aereo! ;-)
Anche se avete in programma ferie movimentate o avventurose, ci saranno sicuramente dei momenti di calma da poter dedicare al quaderno di lettering, che vi servirà a tener attiva l'ispirazione e allenata la mano.
C'è chi sostiene che la creatività non va mai in vacanza...ma ne saremo sicuri solo se ci organizzeremo per portarla con noi! ;-)
Leggi tutto...