Eh sì perchè realizzare un lavoro per la festa degli innamorati comporta generalmente il doversi conformare a dei modelli imposti dall'abitudine...o dalla pubblicità! Se dovessimo creare qualcosa di diverso, qualcosa che si allontani dagli schemi abituali, rischieremmo di non essere capiti o, peggio ancora, di essere fraintesi!
E dunque se la tradizione vuole il cuore, che cuore sia, però per quest'anno lasciamo perdere sagome fustellate, timbri, stickers o altri simili abbellimenti e proviamo a cimentarci nell'origami per realizzare inconsueti cuori tridimensionali, come quelli che vi propongo oggi.
Nel primo video-tutorial vediamo come ottenere piccoli cuoricini con la piegatura di una striscia di carta:
Di questo tutorial potrete trovare in Rete varie versioni, quasi tutte hanno come autrici delle ragazzine, vuoi perchè probabilmente hanno una maggior tendenza al romanticismo di noi adulti, :-) vuoi perchè effettivamente questi cuoricini sono estremamente semplici e poco impegnativi da realizzare, anche per mani inesperte.
Il secondo video ci illustra invece le tappe di esecuzione di un cuore dalla forma più tradizionale ma sempre con effetto 3D:
Nel terzo video infine troviamo le spiegazioni per la costruzione di un modello un po' più complicato che è in pratica l'evoluzione del cuore precedente:
Trovo molto carina un'idea di utilizzo che ci suggerisce l'autrice del primo video, quella di riempire con i cuoricini tridimensionali un vasetto di vetro, del tipo di quelli usati per la marmellata: rappresenta un "dolce" pensiero per la festa di San Valentino ma potrà tornarci utile in tutte le occasioni in cui vorremo esprimere affetto ad una persona cara.
Se invece è una card che desideriamo realizzare, sono sicuramente più indicati gli altri due modelli di cuore...le istruzioni ora non ci mancano, sta a noi metterle a frutto! ;-)