05/02/12

Cuori a volontà!

Per celebrare l'imminente ricorrenza di San Valentino è consuetudine utilizzare nei propri progetti il consolidato simbolo del cuore, cerchiamo allora di adeguarci...ma con un pizzico di originalità!

Eh sì perchè realizzare un lavoro per la festa degli innamorati comporta generalmente il doversi conformare a dei modelli imposti dall'abitudine...o dalla pubblicità! Se dovessimo creare qualcosa di diverso, qualcosa che si allontani dagli schemi abituali, rischieremmo di non essere capiti o, peggio ancora, di essere fraintesi!


E dunque se la tradizione vuole il cuore, che cuore sia, però per quest'anno lasciamo perdere sagome fustellate, timbri, stickers o altri simili abbellimenti e proviamo a cimentarci nell'origami per realizzare inconsueti cuori tridimensionali, come quelli che vi propongo oggi.


Nel primo video-tutorial vediamo come ottenere piccoli cuoricini con la piegatura di una striscia di carta:





Di questo tutorial potrete trovare in Rete varie versioni, quasi tutte hanno come autrici delle ragazzine, vuoi perchè probabilmente hanno una maggior tendenza al romanticismo di noi adulti, :-) vuoi perchè effettivamente questi cuoricini sono estremamente semplici e poco impegnativi da realizzare, anche per mani inesperte.


Il secondo video ci illustra invece le tappe di esecuzione di un cuore dalla forma più tradizionale ma sempre con effetto 3D:





Nel terzo video infine troviamo le spiegazioni per la costruzione di un modello un po' più complicato che è in pratica l'evoluzione del cuore precedente:





Trovo molto carina un'idea di utilizzo che ci suggerisce l'autrice del primo video, quella di riempire con i cuoricini tridimensionali un vasetto di vetro, del tipo di quelli usati per la marmellata: rappresenta un "dolce" pensiero per la festa di San Valentino ma potrà tornarci utile in tutte le occasioni in cui vorremo esprimere affetto ad una persona cara.
Se invece è una card che desideriamo realizzare, sono sicuramente più indicati gli altri due modelli di cuore...le istruzioni ora non ci mancano, sta a noi metterle a frutto! ;-)