11/03/12

I problemi della taglia XL...

Tranquilli, non ho intenzione di parlarvi di moda o di fitness -non sono argomenti di mia competenza!- bensì di timbri, in particolare dei timbri di grandi dimensioni che richiedono degli accorgimenti particolari per essere utilizzati senza problemi.

Chi ha già avuto occasione di provare ad usare timbri di taglia XL (per intenderci quelli con dimensioni superiori ai 10 cm. di lato) sa quanto sia problematico riuscire ad ottenere una stampa uniforme da tutta la superficie del timbro: può capitare infatti che alcune parti del disegno non vengano impresse al meglio sulla carta.


Per i timbri in gomma unmounted e per i clear stamps,costituiti di materiale morbido, si possono usare come montatura gli appositi blocchi acrilici a superficie curva:





Dopo aver montato il timbro ed averlo inchiostrato basta appoggiarlo sulla carta e premere con un movimento oscillatorio avanti-indietro per ottenere una stampa perfetta:





Se però non disponiamo di tali blocchi o se il timbro è già montato su legno le cose si complicano...Ecco quindi che vi potrà tornare utile conoscere qualche piccolo trucco per ovviare all'inconveniente.


Un primo accorgimento consiste nello stamping al contrario, ovvero anzichè appoggiare sul tavolo il foglio di carta vi si può appoggiare il timbro a faccia in sù e, dopo averlo inchiostrato, vi si adagia sopra la carta premendo leggermente con le dita su tutta la superficie di stampa. Con questo sistema diventa però più difficile centrare esattamente la stampata e per di più, se si hanno incertezze durante il sollevamento del foglio, si rischia di provocare sbavature.


Un sistema più sicuro per ottenere stampe perfette dai timbri di grandi dimensioni consiste nell'appoggiare il foglio da timbrare sopra una guida telefonica perchè le sue pagine sottili e numerose costituiscono un piano di appoggio abbastanza solido da garantire un adeguato sostegno ma al tempo stesso abbastanza cedevole da adattarsi alla superficie del timbro contribuendo alla perfetta adesione su di esso del foglio di carta...
Piano, piano, non precipitatevi a complimentarvi per questa brillante idea...infatti non è farina del mio sacco ;-) ma di quello di Michelle Wedemeyer:





Da parte mia posso solo dire che ho provato a mettere in pratica il suo suggerimento e vi garantisco che funziona davvero! Unico inconveniente: è alquanto scomodo tenere un tomo così voluminoso a portata di mano sul piano di lavoro (non so il vostro ma il mio è già abbastanza ingombro di roba!).
Mi sono così industriata a cercare delle alternative ed ho scoperto che usando al posto della guida telefonica un tappetino morbido per mouse si ottiene lo stesso risultato...ed è anche un modo per riportare in auge qualche vecchio mouse-pad soppiantato dall'avvento della tecnologia ottica! ;-)