08/07/12

Omaggi floreali

Regalare fiori è un'usanza molto comune e sempre attuale che aiuta a risolvere in maniera elegante e con limitato impiego d'inventiva la necessità di celebrare una ricorrenza o di gratificare una persona. Non c'è da meravigliarsi dunque che, anche nell'ambito del papercraft, i fiori rappresentino uno dei sistemi di abbellimento più utilizzati!

Fiori di carta, fiori di stoffa, fiori ritagliati a mano o con una fustella...alzi la mano chi di voi non ha mai usato i fiori come decorazione dei propri lavori........
Lo sapevo: nessuna mano alzata! ;-)
E allora, appurato che i fiori ci sono molto utili in parecchie occasioni, non ci resta altro da fare se non trovare nuove ispirazioni per sfruttarli al meglio...

L'idea che vi propongo oggi non è originalissima ma è facile da mettere in pratica ed il risultato, a dir poco spettacolare, vi permetterà di fare un figurone con la persona alla quale è destinato il regalo: il filo conduttore è un modello di vaso con fiori, che viene tradotto in tre versioni diverse dalle protagoniste dei rispettivi video.

Il primo video (del quale troverete in Rete molte altre varianti) c'insegna a realizzare una card composta da due parti, il vaso che fa da base e i fiori che servono da presa per sfilare il cartoncino d'auguri:



Nel secondo video invece ci viene mostrato come realizzare un piccolo contenitore per doni...qui sono dolcetti ma nulla vieta di introdurvi altri oggetti, purchè leggeri e di piccole dimensioni:



Per finire una card dalla forma più tradizionale, che si apre a libro:



Naturalmente potrete personalizzare a piacere questi progetti, cambiando la forma o il colre dei fiori o utilizzando fiori di stoffa o di feltro al posto di quelli di carta. Osservate ad esempio un'altra interpretazione dello stesso modello in questo video (un po' ballerino, ahimè!):



Vista la varietà e la quantità di embellishments impiegati, a conti fatti una card come questa vi costerà più di un vero mazzo di fiori....ma che importa? Non c'è niente che valga più dello sguardo di ammirata riconoscenza che vi rivolgerà la destinataria del dono! ;-))