14/10/12

Decoriamo con i tappi...

...sì, proprio quei tappi di metallo che tengono chiuse le bottiglie di vetro di succhi di frutta, birra, aperitivi ed altri tipi di bibite. Con un pizzico di fantasia e con l'aiuto della Big Shot potranno trasformarsi in simpatici ed originali ornamenti!

Credo che l'idea di utilizzare materiali di recupero sia sempre stimolante per chiunque si dedichi ad attività creative perchè alla soddisfazione di aver portato a termine il lavoro si aggiunge quella di aver saputo sfruttare a scopo decorativo ciò che gli altri butterebbero nella spazzatura.

So anche che la trovata di riciclare i tappi a corona non è una novità assoluta (e infatti ve l'avevo già segnalata nell'articolo sulla colla Glossy Accents) però l'utilizzo dei tappi così come sono non è del tutto agevole nel papercraft a causa del loro notevole spessore, che potrebbe risultare troppo ingombrante anche per chi ama le decorazioni tridimensionali.
Ecco perchè ho trovato ottima la pensata di servirsi della Big Shot per appiattirli e renderli più idonei ad essere applicati sulla carta, state a vedere:



Nel video viene utilizzata la vecchia piattaforma multifunzione con i tabs incernierati, chi invece disponesse della nuova Solo Platform dovrà alternare gli strati in questo modo:
- Solo Platform
- Primo tappetino di taglio trasparente
- Tappi di bottiglia
- Secondo tappetino di taglio trasparente

Dopo averli appiattiti i tappi si possono usare al naturale oppure decorare su entrambe le superfici, incollandovi fotografie, carte colorate, micro beads, bottoni e perline...e quant'altro la fantasia ci suggerisca:



Ecco ottenuti degli originali abbellimenti per arricchire cards e layouts! Sono certa che da adesso in poi anche voi ci penserete due volte prima di gettare nella spazzatura questi potenziali tesori... ;-)