06/01/13

Nastri protagonisti

L'impiego dei nastri nei lavori di papercraft è abbastanza comune: essi vengono di solito utilizzati a scopo di decorazione e rifinitura sia nei biglietti di auguri che sulle pagine di scrapbooking perchè possono aggiungere quel tocco in più che mancava al completamento dell'opera.

Ci sono casi però in cui l'uso dei nastri è così intensivo da fa perdere loro il significato di semplice abbellimento aggiuntivo e da farli diventare addirittura i protagonisti di tutto il progetto. E' il caso illustrato nei video che vi propongo oggi dove vengono mostrati due metodi di applicazione dei nastri per ottenere trecce o ghirlande così voluminose e spettacolari da bastare da sole a giustificare la card.

Nel primo video vediamo come si può ottenere una treccia decorativa con un paio di nastri montati su un'anima in cartoncino:



Nel secondo video i nastri vengono intrecciati con una tecnica molto particolare, che li trasforma in strisce ornamentali utilizzabili già così oppure convertendole in ghirlande:



Forse non a tutti piacciono queste decorazioni un po' vistose ed appariscenti però occorre ammettere che hanno un impatto visivo notevole e sono abbastanza originali...e poi ogni tanto bisogna pur concedersi il lusso di esagerare! ;-)