20/10/13

Retrò-Grunge Mini Album

Da molti copiato ma da nessuno eguagliato: è il mitico Tim Holtz, il Creative Director di Ranger Ink che si è imposto nel mondo del papercraft grazie al suo imprinting stravagante ed innovativo caratterizzato da colorazioni sfumate, effetti di usuramento, particolari grunge accostati ad elementi Steampunk.

Anche se il suo stile è praticamente impossibile da emulare, possiamo tuttavia trarre ispirazione dalle sue opere ed applicare al nostro lavoro le varie tecniche che il Maestro, come viene scherzosamente chiamato dai suoi fans, ci ha insegnato nel corso degli anni.
Ed è appunto ciò che ho fatto io per realizzare il Retrò-Grunge Mini Album che sarà protagonista del prossimo corso di Think Pastel: si tratta di una struttura a più facciate ottenuta con semplice cartoncino da disegno, decorato ed impreziosito con l'uso dei tamponi Distress e delle polveri Perfect Pearls.

Il mini album si presenta esternamente decorato con un grosso fiore (il mio tocco femminile!) ed una borchia metallica per la chiusura (l'omaggio a Tim Holtz):




Ho fatto ampio uso delle colorazioni sfumate con i Distress abbinate alle maschere della collezione Idea-ology disegnata da Tim Holtz per Advantus:




Non mancano i particolari retrò...




...e gli elementi Steampunk:




Il tocco grunge è presente un po' ovunque:




Alcuni particolari sono ottenuti con l'ausilio della Big Shot e degli stencil:




E naturalmente la fanno da padrone le tecniche di stamping, anch'esse incentrate sull'uso dei Distress e dei Perfect Pearls:




Mi è molto piaciuto portare a termine questo progetto perchè, pur essendo basato su tecniche ben precise, lascia ampio spazio alla loro libera interpretazione e so già che alla fine del corso tutti i lavori prodotti saranno molto diversi l'uno dall'altro sebbene realizzati seguendo le stesse procedure. Insomma, sono certa che piacerà anche a voi cimentarvi con inchiostri e polveri iridescenti...l'importante è che non abbiate paura di sporcarvi le mani! ;-)