17/11/13

Tagliare senza rischi

Le forbici, il cutter, le rivettatrici, la punta del compasso, le perforatrici roller...a chi lavora con la carta capita sicuramente di utilizzare spesso uno o più di questi attrezzi -se non addirittura tutti!- e la possibilità che lo strumento sfugga di mano andando a tagliare dove non dovrebbe è sempre da temere.

Come fare allora per proteggere il piano di lavoro dai rischi legati alle attività di taglio? Una soluzione c'è e si chiama tappetino da taglio o cutting mat: è una tavoletta in plastica, rigida ma al tempo stesso elastica, realizzata in materiale cosiddetto autorigenerante perchè assorbe il taglio senza rovinarsi, consentendo il perfetto scorrimento della lama che si mantiene anche dopo uso intenso.



I tappetini da taglio sono disponibili in varie misure, anche se i formati più comuni per il papercrafting sono l'A4 e l'A3. Alcune aziende produttrici di articoli per lo scrapbooking hanno a catalogo anche basi di taglio nel formato quadrato 35x35 cm. mentre i tappeti extra large sono quasi esclusivamente riservati ai tavoli da sartoria per l'impiego con il rotary cutter.



Ma perchè acquistare un tappetino da taglio? Non basta proteggere il tavolo con del cartone da imballaggio o ricorrendo a riviste ad alto spessore?
Effettivamente sì, anche in questo modo il piano di lavoro è protetto...ma che mi dite della lama dello strumento che state utilizzando? Nella plastica autorigenerante la lama affonda leggermente senza trovare resistenza e rimane affilata ed efficiente più a lungo, senza contare che l'operazione di taglio risulta sicuramente agevolata...mi sembrano ragioni valide per prendere in considerazione l'opportunità d'investire in questo attrezzo, anche tenuto conto del costo più che abbordabile: un buon tappetino di taglio in formato A3 si trova oggi a meno di 20 Euro ed ha durata praticamente illimitata.



Un altro pregio secondario che accomuna i tappetini da taglio, di qualsiasi marca o formato siano, è la griglia serigrafata sulla loro superficie, che offre un punto di riferimento preciso per l'esecuzione del taglio...non è una caratteristica di fondamentale importanza ma vi posso assicurare che è molto utile e che per certi lavori ci evita l'uso di righello e squadra!



Un tipo un po' particolare di tappetino da taglio è quello prodotto appositamente per le rivettatrici, delle quali vi avevo già parlato in un precedente articolo:



Esso è formato solitamente da due livelli: al materiale autorigenerante in superficie è accoppiato uno strato di base più resistente, in modo che venga conservata la duplice funzione protettiva, sia sulla lama che sul piano di lavoro, non dimentichiamoci infatti che al possibile effetto lesivo del taglio va ad aggiungersi qui anche la notevole forza con il quale esso viene effettuato, o con la molla della rivettatrice o con il martelletto.

Per concludere: abbiamo davvero bisogno di un tappetino da taglio?
Probabilmente no, buona parte di noi si arrangia comunque senza ma...la vita, (anche quella di una papercrafter!) non è fatta solo di cose strettamente indispensabili!
Il tappetino da taglio ci può essere di certo utile e considerando anche il suo accessibile costo vale la pena di farci un pensierino... ;-)