05/01/14

Riscaldiamoci con il patchwork!

In queste fredde giornate d'inverno cosa c'è di meglio che starsene rannicchiati al calduccio sotto una morbida coperta? Magari una di quelle belle coperte trapuntate realizzate con la tecnica del patchwork che solo a guardarle danno un senso di sereno calore domestico ...

Ma se con stoffe, aghi e fili non abbiamo molto feeling possiamo sempre ricorrere al mezzo che ci è più congeniale...la carta!
Certo nei manufatti di patchwork che vi propongo oggi non ci si potrà avvolgere per cercare tepore però un'effetto similare sono in grado di garantirlo ugualmente: come tutte le cose fatte a mano con impegno e passione, riscaldano il cuore...e ditemi voi se vi sembra poco! ;-)

Il primo lavoro che vorrei segnalarvi è una card realizzata incollando sulla base in cartoncino rettangolini di carta da scrapbooking ritagliati con una puncher a francobollo (che può essere sostituita da una forbice creativa):



Quest'altra card invece è stata ottenuta accostando con pazienza striscioline di carta da scrapbooking di colori diversi:



Se poi vogliamo rispettare lo spirito originario dei lavori a patchwork, nati per riciclare gli avanzi di stoffa, possiamo copiare l'idea di Levendulalány che ha reinventato la copertina di due vecchi quaderni...il sito è in ungherese ma con l'aiuto delle immagini e del traduttore di Google diventa tutto più comprensibile!



Come è stato fatto in questo progetto, potremo utilizzare un pennarello nero per simulare le finte cuciture.

Sono tutti lavori molto semplici da mettere in pratica...ma se ambite a qualcosa di più complicato potrete seguire l'esempio di Anne Hayward che ha riprodotto con la carta dei veri e propri schemi da quilting, come ad esempio la tradizionale stella ad otto punte:



Se questo tipo di opera vi attira, sappiate che in Rete esistono moltissimi siti, oltre quello suggerito da Anne, dove trovare gli schemi per il patchwork, eccovi alcuni links:

Marcia Hohn's Quilter's Cache

Quilt Bug

McCall's Quilting

Pieceful Living

Compuquilt

Buon patchworking...ops, volevo dire buon papercrafting a tutti! ;-)