02/02/14

Multishape mini book

Un volumetto rilegato a mano e composto da fogli di forma e natura diversa, che può essere utilizzato come un originale album di scrapbooking, come una stravagante agenda, come un allegro quaderno per gli appunti, come...
Beh, io vi propongo l'idea, trovate voi gli altri possibili modi d'impiego! ;-)

Ho realizzato questo progetto per il prossimo Corso che terrò Sabato 22 Febbraio presso il negozio Think Pastel di Rho: si tratta di un mini book ispirato ai famosi trash journal, quei diari artistici creati con elementi di recupero come buste usate, sacchetti del supermercato, pagine di vecchi libri...da qui il loro nome, trash significa infatti spazzatura!
Ma non temete, non sono andata a frugare nel bidone dell'immondizia per realizzarlo ;-) bensì ho semplicemente adattato quello che avevo a disposizione nel mio corredo di crafter: ritagli di carte da scrapbooking, centrini per dolci (mai usati per i dolci!), buste di carta craft, sacchettini di cartoleria e...tante, tantissime decorazioni di vario tipo.





Ne è venuto fuori un mini album di scrapbooking che di mini ha solo le misure (cm.13x19), è infatti bello cicciotto, come potete vedere:



Una volta aperto, ciò che probabilmente colpisce di più del mini book, è la sovrapposizione alternata delle pagine che, giocando sui contrasti di colore, crea volume e movimento:



La rilegatura è eseguita a mano, con ago e filo...sì, proprio come facevano un tempo gli artigiani in legatoria, ma non preoccupatevi perchè è semplificata da un modello preforato. ;-) Viene poi rifinita dall'applicazione di twines:




Grazie alle varie taschine che si vengono a formare, è possibile inserire nel Multishape mini book alcune tags, fotografie, memorabilia e...persino, nel mio caso, una bustina di sementi da giardino!





Per le decorazioni, vista la versatilità del progetto, ci si può proprio sbizzarrire: washi tape, sagome fustellate, stampe con i timbri...molto dipende anche dall'impostazione che si vuole dare al proprio mini book.




Per il mio, che ho utilizzato per raccogliere le foto della gita in un giardino botanico, una parte importante delle finiture è rappresentata dal journaling, ottenuto scrivendo, sia a mano che con i timbrini alfabeto, su ritagli di cartoncino, su fogli di quaderno colorati, o direttamente sulle sagome fustellate:





V'intriga questo Multishape mini book? Allora provate anche voi a realizzarlo! E se preferite farlo in compagnia, vi aspetto Sabato 22 Febbraio da Think Pastel...ma fate presto a prenotare perchè i posti sono limitati!