13/07/14

I washi di Tim

Dei washi tapes, i nastri adesivi di carta riposizionabili e variamente colorati, abbiamo già avuto modo di apprezzare in passato le molteplici possibilità d'impiego a scopo decorativo, sia nel papercraft che in altri ambiti, soprattutto nell'home decor e nel bricolage.

Per le informazioni di base vi rimando dunque al precedente articolo di questa Guida, oggi infatti tutto lo spazio è dedicato ad un ospite d'eccezione, niente-po-po-di-meno che Tim Holtz, l'art director di Ranger Ink, altrimenti noto come il mitico Tim o anche, come lo chiamano i suoi fans, il Maestro. ;-)
Il suo stile inconfondibile, a mezza via tra il grunge e lo steampunk ha indelebilmente segnato il cammino del papercraft alternativo degli ultimi anni!



Quindi c'inchiniamo davanti al talento e vediamo d'imparare qualcosa anche noi da Tim Holtz per quanto riguarda l'impiego dei washi tapes o meglio di quelli che la Ranger definisce semplicemente tissue tapes, nastri adesivi di carta.

Nel primo video in programma Tim ci mostra come ottenere una decorazione a forma di fiore incollando il washi tape su un tondino di carta ritagliato con una puncher a cerchio:



Non c'è che dire: nonostante l'insolito metodo di realizzazione questo fiore riesce ad essere comunque romantico e deliziosamente grunge!

Nell'altro video il Maestro c'insegna a creare una decorazione, ritagliandola con una fustella da un collage di washi tapes:



Originale, vero? Ma non poteva essere altrimenti visto da chi ci viene il suggerimento! ;-)

Per ovvi motivi Tim Holtz utilizza nei suoi lavori quasi esclusivamente prodotti Ranger Ink, ma non preoccupatevi se non avete a disposizione i suoi tissue tapes perchè in commercio esistono altri nastri adesivi di carta che possono essere impiegati nello stesso modo: date un'occhiata all'apposita sezione sullo shop online di Think Pastel ;-) E se non trovate nemmeno lì il washi adatto allo scopo...allora non vi resta che fabbricarvelo da soli seguendo le istruzioni di questo precedente articolo della Guida! :-)
Buon lavoro con i washi tapes!