17/05/15

E le stelle stanno a guardare...

L'EFFETTO GALASSIA
Stelle come puntini luminosi che occhieggiano dal buio profondo di un cielo infinito: ricordano le immagini provenienti dalle navicelle spaziali ed invece sono il risultato di una tecnica di colorazione facile e veloce per realizzare intriganti background.

Siete stanchi delle solite cards in tonalità pastello? Dovete preparare un biglietto d'auguri per un uomo? Avete voglia di osare qualcosa di diverso sui vostri layouts? Allora dovete assolutamente provare l'effetto galassia, una tecnica semplicissima, che richiede pochi minuti per essere realizzata e il cui risultato è sempre garantito benchè imprevedibile:



Ho trovato su Internet varie interpretazioni di questa tecnica: c'è chi preferisce utilizzare gli acrilici, chi gli acquerelli, chi gli inchiostri liquidi ma ho pensato di segnalarvi la procedura con i tamponi Distress perchè mi sembra la più facile e veloce, sebbene anche in questo caso siano possibili delle varianti.
Nel video seguente, ad esempio, i Distress vengono applicati direttamente col tampone sulla carta:



E' sicuramente il metodo più veloce...e lo sarebbe ancora di più se si utilizzassero i tamponi Distress standard al posto di quelli mini che avete visto nel video. ;-)

Nell'altro esempio che vi mostro qui sotto la carta è stata invece colorata con i Distress applicati per mezzo del Blending Tool:



Come avete visto la tamponatura richiede un tempo maggiore ma se vi piace il risultato che si ottiene, più soft e sfumato, allora è questo il metodo che dovrete scegliere.

Per gli altri passaggi non mi sembra che ci sia niente da rilevare: in entrambi i casi le gocce di colore...ops, volevo dire le stelle ;-) sono ottenute scuotendo sul foglio il tubicino di pescaggio di un inchiostro liquido bianco.

Per creare un effetto di punteggiatura più fine si può ricorrere ad un pennello a setole dure: intingetelo nell'inchiostro bianco e con la punta del dito "grattate" le setole al di sopra del foglio per farvi cadere le minuscole gocce di colore...l'immagine di apertura l'ho realizzata proprio così, con Distress per lo sfondo e inchiostro Dylusion bianco per le gocce.

Il bello di tecniche come questa è che non sono richieste particolari competenze pittoriche, si utilizzano materiali che quasi tutti abbiamo già nel nostro corredo di crafters e si ottengono in pochi minuti risultati gradevoli....senza contare l'originalità: per quanto vi possiate mettere d'impegno non riuscirete infatti ad ottenere due sfondi perfettamente identici perchè l'esito degli sgocciolamenti di colore è imprevedibile!
Non ho dubbi: l'effetto galassia vi piacerà, provatelo non appena ne avrete l'occasione! ;-)