22/05/16

Un saluto e poi via...

GRAZIE MAESTRA!
Inizia il conto alla rovescia: ancora una manciata di giorni, che agli alunni sembreranno interminabili, ed anche per quest'anno la campanella suonerà per l'ultima giornata di scuola! Per alcuni sarà solo un arrivederci a Settembre, in una classe successiva, per altri sarà un'addio e l'inizio di una nuova avventura...

Eh sì, anche quei teneri bambinelli seienni, che appena ieri iniziavano la scuola elementare, sono cresciuti e stanno per lasciarsi alle spalle l'infanzia per buttarsi a capofitto nella temibile, meravigliosa, turbolenta preadolescenza.



E alla maestra, che li ha guidati, sospinti, pungolati e sorretti per tutto il ciclo della scuola elementare cosa resterà? Tanti ricordi e un regalo fatto con il cuore dai bambini...col contributo delle loro mamme!
Se poi le mamme hanno fama di essere appassionate crafters non c'è alternativa: il tributo di riconoscenza alla maestra dovrà essere rigorosamente handmade! ;-)

Albums di scrapbooking e biglietti d'auguri sono un classico ma, per un'occasione così speciale occorre pensare a qualcosa di più mirato...e se le idee scarseggiano, gironzolando in Rete troveremo sicuramente ispirazione!
Che ve ne pare, ad esempio di questo omaggio "floreale"?



Come fiorellini coltivati in vaso, i bambini ringraziano la maestra per averli aiutati a crescere!
E c'è una versione ancora più rigogliosa:



Avendo la pazienza di cercare, se ne trovano numerosi di questi vasetti fioriti, in molti dei quali i fiori sono stati disegnati a mano dai bambini:


A me però quello che è piaciuto di più è questo grosso fiore:



Ogni petalo rappresenta un alunno ed è stato da lui (o da lei) decorato e firmato con una dedica, così da lasciare alla maestra un ricordo ancor più definito dello scolaro.

Un po' meno personalizzato ma comunque sempre gradevole, il mazzo di fiori realizzato con delle matite, una per ogni alunno, e i fiori di carta ottenuti con un perforatore:



E se invece per il regalo alla maestra la classe avesse deciso di affidarsi a qualcosa di banalmente commerciale? Niente panico mamme crafters, potrete sempre pensarci voi a tener alto l'orgoglio della categoria!
Guardate, ad esempio, che simpatici questi porta-memo (e facilissimi da realizzare!):



Per dimostrarle il vostro apprezzamento potrete anche optare per un originale quadretto/card realizzato con i pastelli a cera:



E che dire di questo splendida composizione di matite colorate e fiori?!



Scommetto che state pensando a quella scatola di pastelli acquistati con leggerezza al supermercato e mai usati perchè troppo duri per colorare le timbrate...probabilmente giacciono abbandonati in un cassetto, riuscite a trovare un miglior modo per riutilizzarli?!
Allora mettetevi all'opera, visto che alla fine della scuola manca ormai poco!