23/10/16

Arrivano i...mostri!

CARDS PER HALLOWEEN
E' vero, tutti gli anni ce lo ripetiamo: Halloween non è una ricorrenza della nostra tradizione, è un fenomeno importato che, dopo l'iniziale entusiasmo con cui l'ha accolto l'innata vocazione festaiola italiana, ha brillato come un Carnevale d'Autunno per qualche edizione per poi cadere in un sempre più crescente disinteresse: se non ci fossero le confezioni di dolci a forma di zucca a ricordarcelo nelle vetrine, probabilmente passerebbe inosservato!

Per fortuna però lo spirito di Halloween, il desiderio irriverente di farsi beffa della morte, rimane vivo (perdonate il gioco di parole!) almeno nei bambini che, al di là del significato recondito e delle implicazioni religiose che la condannano come celebrazione dissacrante, interpretano la festa di Halloween per quello che è: un modo di esorcizzare con l'allegria ataviche paure.



Dedicata ai bambini quindi la carrellata che segue di Halloween cards e tags, tutte create con la facile e divertente tecnica della punch art.
E' dedicata ai piccoli ma naturalmente anche alle loro mamme o nonne o maestre o comunque a tutti i grandi che non hanno perso la voglia di giocare e che li aiuteranno a realizzarle! ;-)



Una precisazione doverosa, visto che ormai molti di coloro che si dilettano di papercrafting si sono dotati di una macchina fustellatrice: al posto delle punches si possono ovviamente usare anche le fustelle, perchè il principio non cambia, si compone il soggetto finale per mezzo di forme elementari...
Provate allora ad indovinare con quali sagome di base sono stati ottenuti i lavori che vi segnalo oggi! Ma se non ci riuscite non preoccupatevi: vi basterà fare clic sull'immagine per arrivare al sito in cui viene svelato l'arcano. ;-)

Iniziamo con uno dei soggetti più tipici di questa festa, la zucca, facile da realizzare con la punch art perchè bastano infatti pochi ovali ritagliati nel cartoncino arancione:



Se invece volessimo ottenere un effetto tridimensionale potremmo ricorrere a cerchi smerlati, piegati a metà ed incollati lato contro lato:



Simpaticissima anche questa zucca mostruosa...e superfacile da ottenere! La bocca potrebbe anche essere realizzata con una penna gel bianca:



Anche se non sembra, i pipistrelli che decorano queste tags sono stati creati anch'essi con una punch smerlata di forma rettangolare:



Effetto scenografico da brivido...classico quello degli scheletri qui sotto, il primo messo a completare una card, il secondo un sacchetto di dolcetti:


Complicati da realizzare? Niente affatto: bastano un paio di forbici per ritagliare le linee delle ossa e una punch a forma di cuore per le articolazioni, mentre il teschio si ottiene unendo un cerchio con una label. ;-)

Ancora punch art in questa mummia, ma solo per i tondini degli occhi, le bende invece sono ottenute strappando a mano la carta:



E guardate quanti mostriciattoli si possono ottenere usando sempre una stessa punch a cerchio smerlato!



In questi soggetti il tocco in più, che conribuisce a ravvivarne l'aspetto, è rappresentato dagli occhietti mobili in materiale plastico ma se non li avessimo a disposizione potremmo sostituirli con dei cerchietti di carta sovrapposti, com è stato fatto per questi buffi ragnetti:



Frankenstein e Zombie, protagonisti di tanti vecchi films dell'orrore, non faranno più paura se trasformati spiritosamente in una card:



Anche i pipistrelli sono un tipico soggetto da Halloween card, se ci mancasse la punch o la fustella adatta a ritagliarli dovremmo prendere esempio da chi ha messo all'opera la fantasia per rimediare, guardate questa card:



Sembra incredibile ma i pipistrelli sono stati ottenuti dalla sagoma di una farfalla opportunamente adattata grazie ad una circle punch!



E adesso mettiamoci al lavoro, manca solo una settimana alla notte stregata! ;-)