20/11/16

Caccia al tesoro!

ALLUMINIO DA CUCINA
Cosa vi viene in mente quando sentite parlare di un tesoro? Vecchie navi naufragate in fondo al mare, piene di forzieri traboccanti monete e gioielli? L'oscuro tunnel di una miniera sulle cui pareti brillano centinaia di diamanti? Il setaccio di un cercatore del lontano West, dove tra i sassi occhieggiano gialle pepite? Non siate convenzionali, liberate la fantasia...e vi accorgerete che tesori inaspettati si trovano anche tra le mura domestiche!

Casa nostra infatti è una vera miniera di materiali preziosi, non in quanto tali per loro natura ma perchè riutilizzabili, riciclabili e reinterpretabili fino ad essere trasformati in qualcosa di pregiato per mezzo delle nostre mani e della nostra creatività!
Prendete l'alluminio da cucina: che è utile averlo in dispensa lo sappiamo già, ma proviamo a spostarlo sul tavolo di lavoro e scopriamo quante altre cose ci possiamo fare, oltre ad avvolgervi i cibi! ;-)



In una precedente occasione su questa Guida vi avevo già segnalato la possibilità di utilizzare l'alluminio in rotolo per ottenere effetti metallici tridimensionali:



In quel caso il foglio d'alluminio era stato usato per rivestire altri materiali, però è possibile impiegarlo anche autonomamente per realizzare decorazioni con l'aiuto della Big Shot, guardate ad esempio queste foglie:



Prossimamente vi mostrerò come le ho utilizzate, per ora accontentatevi di sapere che le ho ottenute in pochi e semplici passaggi! ;-)
Prima di tutto ho strappato dal rotolo un pezzo di foglio d'alluminio, l'ho ripiegato in quattro per conferirgli maggior consistenza e poi l'ho appallotolato tra le mani...senza stringere troppo!



Quindi l'ho dispiegato e lisciato grossolanamente per ridargli una forma pianeggiante:



Questo ritaglio ha dimensioni leggermente inferiori a quelle di partenza ma è diventato più resistente...tant'è vero che lo si può fustellare e mantiene perfettamente la forma, sia usando le fustelle ad alto spessore, come nel caso delle foglie viste prima, che le fustelle metalliche a basso spessore:



Ma non è finita: l'alluminio così trattato (o dovrei dire maltrattato?!) può essere anche texturizzato con le apposite taschine da embossing:



Se però non vi piace l'effetto goffrato che si ottiene stropicciandolo a mano, potrete comunque embossare il foglio di alluminio previa adesione ad un ritaglio di cartoncino:



Certo che non manca di risorse quel comune rotolo di alluminio, che probabilmente tutti teniamo in un cassetto della cucina, ignorandone le potenzialità! Esso è infatti utile, oltre che per gli scopi decorativi che vi ho suggerito, anche in molte altre occasioni...sul sito della famosa testata Reader's Digest sono riusciti ad elencarne addirittura più di 40!
Io ve ne suggerisco solo uno, che è particolarmente adatto a chiunque lavori la carta:



Proprio così, avete indovinato! L'alluminio da cucina è utile anche per affilare le lame, basta ritagliarne ripetutamente un foglio con le nostre forbici e le faremo tornare come nuove! ;-)