11/12/16

Fioccano...le decorazioni di Natale!

FIOCCHI DI NEVE
Mancano solo un paio di settimane a Natale e i preparativi fervono: gli auguri sono stati spediti, i regali sono in attesa di essere impacchettati, la lista della spesa per il cenone o per il pranzo è in via di definizione...manca solo una bella nevicata per farci entrare nell'atmosfera giusta a celebrare la regina delle feste invernali!
Eh sì perchè, parafrasando un ben noto slogan pubblicitario, popolare fra i golosi, che Natale sarebbe senza la neve?!

Purtroppo però...o per fortuna, visto che la neve sarà pur bella da vedere ma comporta anche tanti disagi, ormai le nevicate che ammiriamo nelle cartoline natalizie non sono più un fenomeno tanto consueto nelle nostre città, dove gli impianti di riscaldamento e lo smog le tengono lontane....



Allora, se non vogliamo rinunciare del tutto al niveo simbolo del Natale, dobbiamo fare appello alla nostra anima di papercrafters e rimediare con dei fiocchi di neve...fatti di carta! ;-)
Che ne dite, ad esempio, di questi?



Sono realizzati con poche fustellate...e tanta pazienza! :-)
Se non abbiamo una fustella adatta, possiamo semplificare il progetto ritagliando i rettangoli smerlati per mezzo di una forbice creativa e usare, al posto del medaglione centrale, una rosetta di carta:



Pur limitando l'attrezzatura alle sole forbici, si ottengono comunque risultati apprezzabili, come questi fiocchi giganti che mi ricordano quei centrini di carta che ci facevano fare le maestre a scuola...scommetto che anche voi vi siete cimentati a suo tempo in qualcosa di simile:



La differenza con i lavoretti di scolastica memoria sta nel fatto di utilizzare buste da ufficio al posto del semplice foglio di carta, in modo da ottenere una decorazione tridimensionale...naturalmente, maggiori saranno le dimensioni delle buste di partenza e più grande risulterà il fiocco di neve...ops, volevo dire di carta! :-)

Somigliano ai precedenti ma richiedono qualche accorgimento in più, questi medaglioni intagliati:



E ne esiste anche una versione più elaborata, ottenuta con un plotter da taglio:



Anche questi fiocchi tridimensionali sono creati grazie ad una macchina da taglio elettrica:



Tuttavia sono facilmente riproducibili utilizzando le fustellate di fiocchi di neve ottenute o con la Big Shot o persino con un perforatore, basta infatti piegare a metà 3 o 4 sagome intagliate ed incollarle tra loro interponendo un cordoncino di sostegno...



Ed ecco ottenuto un bel fiocco di neve tridimensionale, che sarà ovviamente tanto più corposo quante più sagome avremo utilizzato:



Non c'è che dire: i fiocchi di neve...di carta sono proprio facili da realizzare e con un po' di tempo a disposizione ed un briciolo di pazienza potremo decorare la casa con una nevicata natalizia del tutto personale! ;-)