26/02/17

Dipingere...con l'acqua!

WATER PAINTING
Che l'acqua sia uno dei più comuni medium di pittura è risaputo: tempere, acquerelli, inchiostri, acrilici...sono molti i colori idrosolubili che, pur traducendosi in tecniche dagli effetti molto diversi tra loro, sono accomunati dal fatto di essere utilizzati con l'aiuto della semplice acqua del rubinetto! Ma che l'acqua potesse costituire un metodo a sè per disegnare e dipingere, l'avreste mai immaginato?

Eppure è fattibile, basta utilizzare gli strumenti adatti ed avere il coraggio di osare...si potranno così ottenere risultati talvolta inaspettati ma sempre interessanti, se non addirittura capolavori come questo:



Ed ecco come è stato realizzato:



Uno schizzo a matita, una passata con il pennello dotato di serbatoio e poi alcune gocce d'inchiostro...e il dipinto prende forma quasi per magia!

Certo non tutti siamo abbastanza abili da eseguire ritratti a mano libera, ma potremmo provare con qualcosa di più semplice e magari utilizzare inchiostri di colore diverso:



C'è da riconoscere che i risultati di questo tipo di pittura non sono facilmente pronosticabili...quindi, come abbiamo visto nel video, sarà utile tenere a portata di mano un pezzetto di Scottex per rimediare ad eventuali esuberi di colore! ;-)

E se ci sembra difficile riuscire a disegnare con un pennello bagnato, resteremo probabilmente sbalorditi di fronte ad un lavoro creato con la punta di un contagocce e colorato con la penna stilografica:



Strabiliante, vero?! Qualcuno potrebbe obiettarmi che i dipinti così ottenuti sono poco dettagliati e con i contorni indefiniti...ma è prorio questo il loro fascino! Quindi, perchè no, io ci voglio provare! ;-)
...E voi?