03/07/11

Le colle per il papercraft

Qual'è la colla ideale da utilizzare nel papercraft? E' naturale domandarselo perchè dalla scelta dell'adesivo potrebbe dipendere, in molte occasioni, la riuscita del lavoro!

Tuttavia le potenzialità espressive offerte dal papercraft sono così ampie che non è possibile dare una risposta univoca a tale domanda...eh sì, perchè se è vero che alla base dell'opera c'è pur sempre la carta, essa viene accostata a materiali ogni volta differenti che richiedono sistemi d'incollaggio adeguati.


In commercio esistomo molti tipi di collanti e ciascuno può essere chiamato in modo diverso a seconda dell'azienda che lo produce...è davvero difficile orientarsi in questo mare di offerte!

E poi, anche supponendo di avere disponibilità economica illimitata e di poterli acquistare tutti, come individuare, di volta in volta, tra questi adesivi quello più idoneo al materiale che stiamo usando?

Fondamentale per una scelta oculata è la conoscenza delle peculiarità di ciascun prodotto, vogliamo considerarle insieme?


Prima di tutto, per comodità di classificazione, è utile raccogliere in gruppi i prodotti con caratteristiche simili, distinguendoli in queste quattro categorie:

Colle solide

Colle liquide

Biadesivi

Colle speciali

Precisando che tra le colle speciali metteremo quelle che non si riescono ad assegnare a nessuno degli altri gruppi (come ad esempio la colla a caldo, che nasce solida ma si usa liquida) o che sono state pensate per un tipo ben preciso ed esclusivo d'incollaggio (come l'adesivo per vellum o quello per le perforatrici).


Impareremo a conoscere i vari tipi di colla e a capire quando e come usarli, insomma apprenderemo tutte quelle piccole astuzie che ci aiuteranno a risparmiare tempo e -perchè no?!- denaro e ad ottenere il risultato ottimale.

Seguitemi, nei prossimi articoli, alla scoperta delle colle per il papercraft!