03/09/11

Medaglione ad origami

E' quello che decora la card che vi propongo oggi, dall'apparenza elaborata ma molto facile da realizzare: vi basteranno pochi minuti per ottenere un biglietto d'auguri di grande effetto.

La tecnica dell'origami, l'arte giapponese di ottenere figure complesse con la sola piegatura di un foglio di carta -senza mai tagliarlo!- ha origini antiche basate su concetti filosofici e religiosi secondo i quali la carta simboleggia la fragilità umana e la sua piegatura e trasformazione rappresentano il ciclo vitale...sono principi indubbiamente degni di rispetto ma sono estranei alla mentalità occidentale che vede nell'origami solo uno dei molteplici aspetti del papercraft!


L'origami è una di quelle attività che difficilmente lasciano indifferenti: o la si ama o la si odia, senza mezze misure! Ha molti estimatori in tutto il mondo ed anche in Italia esistono specifiche associazioni che contano su un discreto numero di affiliati.

Per contro ho potuto personalmente verificare che molti appassionati di papercraft oppongono un tenace rifiuto psicologico alla proposta di fare origami. Le motivazioni più frequenti sono che è troppo complicato, oppure che è troppo noioso o addirittura che è roba per bambini...

Si potrebbe obiettare che nessun bambino si adatterebbe ad eseguire un lavoro complicato e noioso ma...meglio lasciar parlare le immagini, osservate con quanta facilità si possa ottenere il medaglione decorativo di questa card:




La buona riuscita finale è ottenuta anche grazie al gradevole impiego della sovrapposizione a strati di carte di colore e fantasia diverse...ricordiamoci quindi di conservare sempre i ritagli di carta, anche se di piccole dimensioni, che avanzano dai nostri progetti di scrapbooking perchè ci potranno tornare utili in futuro!