01/04/12

Cestini per Pasqua

Un cestino riempito con ovetti di cioccolato è un classico della tradizione pasquale, possiamo renderlo ancor più gradito e sicuramente più originale se lo realizzeremo con le nostre mani...

Per i bambini piccoli non c'è storia: per non vederli delusi bisogna per forza regalargli un grosso uovo di Pasqua, non tanto per il cioccolato -i bambini moderni sono immuni da questo tipo di tentazioni!- :-) quanto per il piacere che da' loro il rompere l'uovo alla ricerca della sorpresa.
Per i più grandicelli invece, che ormai in occasione delle feste comandate sono abituati a ricevere da nonni e zii la mancetta, si è sempre alla ricerca di un sistema per presentargliela in modo adeguato, evitando di piazzargli poco elegantemente i soldi in mano. I modelli di cestini in carta che vi segnalo oggi sono adattissimi allo scopo: potrete nascondere le banconote sul fondo del cestino, ricoprendole con qualche ovetto di cioccolato...e la tradizione delle uova con sorpresa pasquali sarà comunque celebrata!


Il primo video vi illustra come realizzare un semplice cesto a base quadrata:





Nel secondo video Dawn Griffith (sempre lei!) ci mostra come creare un cestino a falde oblique:





In quest'altro video il lavoro è un po' più lungo ed il cesto è realizzato con delle strisce di carta fantasia:





Questi tre cestini, viste le piccole dimensioni, si prestano anche ad essere utilizzati come segnaposto per la tavola di Pasqua: potrete prepararli in colori diversi e poi dotarli di una tag che riporti il nome del commensale. Alla fine del pranzo ognuno si porterà a casa il suo cestino, in ricordo della festa trascorsa in compagnia.


E restando in tema di apparecchiature per la tavola, vi propongo un piccolo capolavoro di pazienza: è un paniere ottenuto con le pagine di un libro, che può essere utilizzato come centrotavola:





Non sembra difficile da fare...se vi piace però dovrete mettervi subito al lavoro se vorrete riuscire a finirlo prima di Pasqua! ;-)