23/09/12

Effetto griglia

Una tecnica semplice da mettere in pratica ma molto efficace per ravvivare e rendere più interessante il pannello centrale di una card dall'aspetto altrimenti un po' banale.

Sarà capitato anche a voi di realizzare una card tecnicamente ineccepibile ma che non soddisfa appieno quando la si guarda a lavoro finito, si sente istintivamente che le manca qualcosa ma non si sa come fare per completarla al meglio.
Spesso si cerca di rimediare aggiungendo altri abbellimenti che ottengono la sola conseguenza di peggiorare la situazione perchè appesantiscono il progetto senza vivacizzarlo!
Vi siete già trovati in una simile situazione? Allora questo effetto griglia vi potrà aiutare ad uscire dall'impasse:



Niente di complicato, come avete visto, e nemmeno di oneroso come sarebbe invece l'aggiunta di altre decorazioni. Però questo semplice sbalzo reticolato riesce a movimentare la card e a darle quel qualcosa in più che le mancava.

Nel video viene utilizzata la Scor-Pal per la creazione dello sbalzo ma io ho provato a riprodurlo con la Top Score Multiboard e viene altrettanto bene, senza contare che con un po' di pazienza si può ottenere lo stesso risultato anche servendosi di un righello e di un tappetino morbido sul quale appoggiare la card. ;-)
Una tecnica da tenere sicuramente presente per tutti gli appassionati di cardmaking!