30/09/12

Washi tape casalinghi

Sapete già cosa sono i washi tape? No?! Allora è bene che vi aggiornate perchè sono la moda del momento e nessun papercrafter può esimersi dal conoscerli e dal provare ad usarli!

Tutti sicuramente conosciamo il nastro adesivo da mascheratura, quello che gli imbianchini usano per proteggere gli stipiti delle porte e delle finestre quando ci dipingono la casa: è un nastro adesivo removibile, disponibile in varie misure e costituito da un materiale molto simile alla carta:



I washi tape sono la versione fashion del nastro da mascheratura: sono infatti nastri adesivi removibili fatti di carta robusta e translucida variamente decorata:



Come tutti i prodotti novità non sono ancora molto diffusi nei negozi locali e spesso per acquistarli occorre cercarli su Internet...ma chi ha detto che bisogna per forza acquistarli?! Il video che vi segnalo oggi c'insegna infatti a fabbricarceli da soli, utilizzando il comune nastro da mascheratura:



Facile, vero? E anche divertente! :-)
Ho provato anch'io a realizzarli usando sia il nastro da mascheratura che il cerotto bianco in dispenser (quello consigliato per le pelli delicate, avete presente?) l'effetto finale è molto simile quindi è meglio usare il comune adesivo da mascheratura che è più economico.

Per la colorazione ho constatato che la superficie del nastro si comporta proprio come la carta e prende bene qualsiasi tipo di colorante purchè non sia troppo liquido: acquerelli, inchiostri in tampone, acrilici, Spectrum Noir, tempere...insomma possiamo sbizzarrirci per lo sfondo, utilizzando magari avanzi di colore che abbiamo preparato per altri scopi, se infatti alla fine del lavoro, invece di pulire la tavolozza e buttarli via, li spennelliamo su qualche pezzo di nastro per mascheratura potranno tornarci utili in seguito!



E per la decorazione? Anche qui si può spaziare dalle timbrate con tamponi sia a pigmento che idrosolubili, alla scrittura manuale e al doodling, passando attraverso un'infinità di media: pennarelli, markers ad alcool, penne biro...ma perchè continuare? Non vorrei guastarvi il piacere di scoprire da soli quante possibilità espressive vi offrono queste strisce di carta adesiva!
Suvvia, ammettetelo: è venuta anche a voi la voglia di provare...quindi datevi da fare e se trovate qualche altro mezzo per la decorazione dei vostri washi tape non mancate di segnalarmelo! ;-)