14/07/13

Accessori per la Bind-it-all

Quando un attrezzo incontra il favore del pubblico, com'è il caso della Bind-it-all, il produttore s'ingegna a studiare tutta una serie di complementi ausiliari che dovrebbero ampliare e perfezionare le possibilità di utilizzo della macchina base...Ma quanti di questi accessori servono veramente?

Quanti di loro sono, se non indispensabili, almeno utili e non rappresentano semplici gadgets aggiunti per "fare numero"?
Vediamo di scoprirlo insieme!

C'è da dire, innanzitutto, che la Zutter produce una vasta gamma di materiali di consumo: fogli di carta, copertine in cartoncino, fogli di acetato...Sono tutti sicuramente utili ma, a parte il fatto che, come tutte le cose prodotte in serie, hanno misure standardizzate, sono articoli disponibili anche di altre marche con formati e consistenza diverse, quindi alla fine la scelta di questi prodotti dipenderà molto dai gusti personali e dal tipo di utilizzo che s'intende farne, eviterei dunque di dilungarmi sull'argomento.



Più appropriato è invece prendere in considerazione i tools creati specificatamente per collaborare con la Bind-it-all, iniziando da quelli assolutamente indispensabili, le spirali metalliche:



Sono disponibili in 5 misure differenti (3/8", 1/2", 3/4", 1", 1 1/4") e in vari colori per venire incontro alle diverse esigenze di rilegatura: direi che, appena acquistata la macchina, come prima dotazione di base è sufficiente disporre di un paio di misure, una di diametro piccolo e l'altra medio grande, di un colore "neutro" che possa accompagnarsi senza stonare a molteplici progetti...avremo occasione in seguito, man mano che ci appassioneremo alla rilegatura domestica, di ampliare la nostra gamma di spirali!

Un altro attrezzo che, a mio giudizio, è molto utile, se non quasi indispensabile, è la Space Bar o barra spaziatrice:



Applicata alla macchina permette di ottenere una foratura più vicina al margine del foglio e ciò, oltre a modificare l'aspetto estetico dello stesso, ha lo scopo di rendere più agevole lo scorrimento delle pagine, soprattutto se rilegate con le spirali di diametro più piccolo.



Un attrezzo non indispensabile ma comunque utile è lo Wire Cutter ovvero il tronchesino per tagliare le spirali:



Naturalmente nulla vieta di sopperire alla sua funzione con un tronchese da ferramenta e so per certo che qualche persona particolarmente "forzuta" riesce ad arrangiarsi anche con un paio di forbici robuste...ma volete mettere la soddisfazione di lavorare con questo fashionissimo accessorio?! ;-) Rosa, in tinta con la rilegatrice, è irrinunciabile per le crafter più attente alle questioni di stile! :-)

Che dire invece dei Binding Buddies? Sono due piastrine che s'incastrano sul corpo macchina per ampliare la lunghezza dell'area di piegatura:



Così facendo è possibile chiudere con lo stesso movimento porzioni più lunghe di spirale (fino a 12 fori contemporaneamente) diminuendo il numero di passaggi necessari in caso di rilegature lunghe.



Poichè però l'inserimento delle due piastrine restringe il vano di piegatura, sarà possibile eseguire il movimento solo sulle spirali di diametro compreso tra 3/8" e 1" limitando le potenzialità della macchina. Tutto sommato non credo che l'eventuale risparmio di tempo ottenibile grazie a questi accessori ne giustifichi l'acquisto, ma se rilegate spesso con spirali di lunghezza A4 potreste pensarla diversamente! ;-)

Per finire non ci resta che prendere in considerazione le Add-it-all ovvero le strisce forate adesive che permettono di agganciare elementi alle spirali senza bisogno di forarli:



La loro utilità è opinabile: sicuramente non sono belle a vedersi, richiamano l'aspetto dei dorsini forati per ufficio e per di più l'aggancio alla spirale è temporaneo e precario, tuttavia occorre ammettere che apparentemente rappresentano l'unica soluzione in caso di elementi che non si possano forare, o perchè non li si vuole "rovinare" oppure perchè il loro spessore non lo consente.
E' comunque possibile, e certo esteticamente più gradevole, sopperire a questa funzione sostituendo la Add-it-all con una striscia di cartoncino forata con la Bind-it-all e poi incollata all'elemento da agganciare.

In conclusione dunque abbiamo visto come, per essere pienamente operativi con la Bind-it-all, gli accessori davvero utili sono in numero limitato e non sono richieste competenze particolari per farli rendere al meglio...non ci resta che concentrarci sul progetto lasciando che sia la macchina a lavorare per noi! ;-)