21/07/13

Il giardino di carta

Una card molto scenografica che riproduce un graticcio da giardino ricoperto di fiori e che farà fare bella figura anche a coloro che si sentono negati per i lavori d'abilità. Ciò che ci viene infatti richiesto da questo progetto è solo una buona dose di pazienza!

Nel papercraft, come in qualsiasi altra attività, ci sono lavori che richiedono una certa competenza, altri che necessitano di attrezzi costosi o di difficile reperibilità, entrambi fattori che possono scoraggiare coloro che abbiano appena intrapreso quest'hobby e si trovino in difetto sia d'esperienza che di materiale specifico.
La card che vi segnalo oggi è accessibile a tutti perchè non presuppone capacità particolari e può essere realizzata con pochi ed economici materiali...ma guardiamo il video, poi troveremo delle alternative agli attrezzi che non abbiamo:



Protagonisti indiscussi della card sono senza dubbio i fiori, che l'autrice realizza sovrapponendo ed incollando tra loro sagome fustellate. Se non possedete una fustella specifica potrete ritagliare i fiori a mano seguendo i suggerimenti proposti in un video-tutorial che vi avevo segnalato in un precedente articolo, dove potrete vedere anche gli esempi dei numerosi fiori che, sull'onda dell'entusiasmo, avevo realizzato allora ritagliandoli nella carta da pacco bianca (conoscete un'alternativa più economica?!).

Il passo successivo è quello della creazione della finestra nella card: nel video viene utilizzata allo scopo una fustella Nestabilities ma se non ne disponete potrete disegnare un rettangolo e poi ritagliarlo con un cutter o anche con delle semplici forbici.
In questo caso il taglio non sarà smerlato e perderete i punti di riferimento per l'incollaggio delle strisce che potrete però riprodurre con matita e righello segnando sul contorno del rettangolo dei trattini distanziati regolarmente.

Il lavoro più impegnativo -quello che metterà alla prova la vostra pazienza!- sarà quello dell'incollaggio delle striscioline per formare la griglia...ma potrete velocizzarlo se, invece di utilizzare la colla liquida, posizionerete delle strisce di biadesivo sottile lungo i quattro lati del rettangolo, in modo che l'estremità della striscia si fissi subito in posizione. ;-)

Completato il graticcio inizia il vero divertimento: posizionate i fiori come più vi aggrada e preparatevi al figurone che vi farà fare la vostra bellissima card! ;-)