16/03/14

Una camicia per papà

Anche quest'anno siamo giunti all'appuntamento del 19 Marzo, con la tradizionale festa che c'impone di manifestare con un dono l'affetto che proviamo per i papà della nostra vita. Ma per non cadere nelle pastoie del consumismo evitiamo di regalare al babbo la classica confezione di cioccolatini o di liquori e puntiamo su un oggetto handmade che si farà testimone del nostro amorevole impegno verso di lui!

Che ne dite ad esempio di una camicia? Troppo difficile da realizzare per chi non s'intenda di sartoria? Niente affatto perchè in questo caso non useremo la stoffa ma un materiale che ci è più congeniale, la carta!



E di cartamodelli (il gioco di parole non era voluto, giuro!) per camicie di carta ne troviamo in abbondanza su Internet...
Iniziamo da quello più semplice, un progetto davvero elementare nel quale potremo coinvolgere i piccoli di casa, affidando a loro il compito della colorazione:


)


Il modello più tradizionale invece è quello della camicia con cravatta che devo avervi già proposto in passato ma che rimane sempre appetibile sia per la facilità di realizzazione che per la possibilità di rinnovarlo cambiando le fantasie delle carte utilizzate:


)


Infine, per i papà più raffinati, ecco la camicia da cerimonia con cravattino a farfalla, così elegante perchè pensata per una card di auguri ad un novello sposo:


)


Benchè così diverse tra loro nell'aspetto, le cards che vi ho segnalato oggi hanno in comune una struttura semplice, composta da pochi elementi, che può essere portata a termine in breve tempo...insomma quello che ci vuole per chi ha sempre i minuti contati ma non vuole rinunciare ad un pensiero personalizzato per il proprio padre. ;-)