08/03/15

Bird's Mini Pockets

Un uccellino si è posato su un foglio di carta da scrapbooking e, per non sentirsi solo, si è circondato di fiori dai riflessi argentati, eteree foglioline, candide perle e gemme colorate...

E' così che è nato il Bird's Mini Pockets, un album di scrapbooking in formato mignon (15x13 cm.) che avrò il piacere di presentarvi nel Corso di Sabato 21 Marzo presso Think Pastel, un piacere avvalorato dal fatto di sapere che, tra i tanti argomenti proposti nel sondaggio indetto sul blog del negozio, siete stati voi a scegliere proprio questo lavoro per inaugurare la stagione primaverile dei Corsi 2015!
Lasciate allora che vi illustri le caratteristiche del progetto...



Le pagine che compongono il mini album sono ottenute da fogli di carta da scrapbooking stampati fronte/retro, piegati in modo che ne risultino una o due tasche per lato:




All'interno di ogni taschina si possono inserire, come faremo al corso, tags di varie misure oppure fotografie, journaling e memorabilia.




Per decorare le tags faremo largo uso dello stamping, scegliendo dei timbri che richiamino il tema dell'uccellino:




E, poichè i soggetti aviari e paesaggistici sono decori tipici di certe porcellane cinesi, sarà gradevole ricreare l'atmosfera orientale su alcune tags per mezzo dei timbri della collezione Oriental di Sheena Douglass:





Gli abbellimenti che decorano le pagine sono invece realizzati in gran parte per fustellatura ed embossatura, tramite la Big Shot, di cartoncino in tinta, arricchito da sfumature in oro antico ottenute con i colori metallizzati in crema:



Non mancano i dettagli ottenuti con le perforatrici: fiorellini, bordi traforati,semicerchi, angoli stondati...sì, credo proprio che lo stondangoli sia uno degli attrezzi che uso di più nei miei lavori! ;-)




Ma la pagina che meglio caratterizza l'intero mini album è quella di copertina, prima di tutto grazie all'uccellino che da il nome al progetto. ;-) Esso è ritagliato da un foglio di carta da scrapbooking ed è impreziosito da una piccola gemma che fa da occhio:



E' stato incollato al cartoncino ondulato della copertina per mezzo di biadesivo spessorato in modo che sotto di esso restasse sufficiente spazio per infilare foglie in vellum e rametti in cartoncino, ancorati saldamente con qualche goccia di Glossy Accents




Completano le decorazioni di copertina i fiori di carta, illuminati dalle sfumature argentate create con i colori metallizzati in crema e da gemme e perle adesive:



Un cenno merita anche la rilegatura, realizzata con la Bind-It-All, che viene definita a spirale nascosta: in pratica la spirale non sporge all'esterno dell'album ma rimane a filo del dorso:



Questo risultato è ottenuto facendo in modo che la chiusura della spirale, ovvero la sua porzione più voluminosa, rimanga all'interno dell'album e non all'esterno come avviene invece nella rilegatura classica:



Per concludere, un ultimo dettaglio, tanto più significativo se il mini album è destinato ad essere regalato a qualcuno: il marchio handmade che sottolinei il valore e l'unicità del nostro lavoro fatto a mano!



E adesso, ditemi, vi piace questo progetto? Allora non vi resta che partecipare al corso...sì, me l'hanno detto che per Sabato 21 Marzo i posti sono già tutti esauriti, ma se siete interessati fatemelo sapere, perchè a fronte di un numero di richieste sufficienti il corso potrà essere replicato più avanti! ;-)