01/03/15

Bottoni: utili o dilettevoli?

I bottoni fanno parte della nostra quotidianità, li ritroviamo, oltre che su buona parte dei capi d'abbigliamento, anche su molti articoli tessili di uso domestico così che spesso finiamo per non dar loro la giusta importanza dal punto di vista ornamentale. Eppure di questi piccoli e comuni accessori ne esistono così tanti tipi, diversi per forma e colore, che se riuscissimo a sfruttarli a scopo decorativo, ci garantirebbero infinite possibilità creative!

E' una potenzialità che hanno ben compreso le aziende produttrici di materiali per scrapbooking e card making, che ci offrono a catalogo numerose varietà di bottoni:



Senza contare poi che una buona parte la si può recuperare dagli abiti dismessi! Certo, forse non sono esteticamente gradevoli come quelli studiati appositamente per il papercraft, ma sta a noi renderli più "presentabili" con un po' di fantasia...dopotutto siamo o non siamo persone creative?! ;-)
Per gli anonimi bottoni trasparenti il restyling può avvenire incollandoli su ritagli di carte fantasia, come vi avevo già illustrato in un precedente articolo dove vi parlavo delle possibilità d'impiego della colla Glossy Accents.

I bottoni colorati invece potremmo usarli già così come sono ma se non ci soddisfano appieno il rimedio è quello di abbellirli a piacere, eventualmente riciclando allo scopo quelle boccettine di smalto per unghie di colori stravaganti, acquistate sulla spinta di un impulso modaiolo e poi poco o niente utilizzate....Come? State a vedere:



Una volta a disposizione, che siano quelli acquistati o quelli riciclati, i modi per impiegare i nostri bottoni non mancano, come ci dimostra il video seguente:



Per restringerne l'impiego all'ambito del papercraft che ne dite di realizzare una card? Come questa, ad esempio, che sfrutta in maniera azzeccata ed accattivante il tema floreale:



Potrebbe rappresentare l'idea originale da concretizzare per un'amica, magari per celebrare insieme la Festa della Donna in arrivo per la prossima settimana.

I bottoni però si possono sfruttare egregiamente anche per le card al maschile: i nostri ometti sono anime semplici, quindi basterà attenuare i colori e minimizzare le decorazioni ;-)



Per restare nel campo del card making, di modelli da cui trarre ispirazione se ne trovano innumerevoli su Internet. Uno dei più gettonati è il biglietto d'auguri con il cuore. Tradizionalmente rosso per San Valentino...



Può diventare colorato per la Festa della Mamma...



Oppure bianco per un matrimonio:



E in più quest'ultimo caso ci offre l'opportunità di riciclare i bottoni provenienti dalle camicie maschili, di solito così anonimi da sembrare irrecuperabili!

Anche per la più classica delle ricorrenze, il Natale, le proposte a tema bottoni non mancano, eccoli trasformati in palline per l'albero:



Ma all'occorrenza possono diventare fiocchi di neve:



O anche alberi di Natale:



E se invece siete alla ricerca d'ispirazione per qualche biglietto d'auguri polivalente, che possa essere riproposto in diverse ricorrenze, che ne dite di questo simpatico intreccio con i twines?



Originale e al tempo stesso molto utile la card con i bottoni removibili, montati in modo che si possano eventualmente staccare:



Potrebbe essere sfruttata per una persona cara dedita ai lavori di cucito, che sappiamo alla costante ricerca di modelli sempre nuovi di bottoni...o anche per un'amica scrapper, che li apprezzerà soprattutto come decorazioni.

E, a proposito di scrapbooking, non penserete che me ne sia dimenticata, vero?! Eccovi un bel layout che, cliccandoci sopra, vi porterà ad una pagina dedicata tutta agli abbellimenti a tema bottone:



Insomma, a saperli guardare al di là della loro mera funzione pratica, i bottoni ci possono regalare una gamma intera di sfumature creative...sicuramente ben più delle 50 previste dal tormentone attualmente di moda!!! ;-D
E se ancora vi trattiene il dubbio di non sapere bene come fissare i bottoni alla carta, vi rimando ad questo precedente articolo, nel quale se ne era ampiamente parlato...
Adesso non avete più scuse...incominciate a divertirvi con i bottoni! ;-)