20/09/15

Un titolo, tanti interpreti...

THE SKY'S THE LIMIT
In campo creativo l'originalità dell'opera è un fattore essenziale e si considera assolutamente deprecabile copiare le idee degli altri o imitarne lo stile. Può capitare però che artisti diversi traggano ispirazione da uno stesso tema, sviluppandolo e personalizzandolo con la propria impronta...e se lo fanno gli artisti lo possiamo fare, a maggior ragione, anche noi crafters!

Dico a maggior ragione perchè noi hobbisti siamo abbastanza umili da riconoscere che se un'idea è buona non c'è niente di male nel copiarla, anzi è un modo per riconoscerne il merito a chi per primo l'ha avuta! ;-)



Questa volta però non vi propongo lavori da copiare, questa volta vorrei che ci sentissimo tutti un po' artisti e prendendo spunto da un tema molto gettonato sul Web (un modo di dire reso celebre da un successo discografico) vi suggerisco solo un titolo lasciando a voi la scelta di come trasformarlo in un lavoro: una pagina di art journal, una card, un layout...potrete realizzare ciò che desiderate con la tecnica che più vi piace!

Il titolo è THE SKY'S THE LIMIT e non avete idea di quante diverse interpretazioni ne ho trovato in Rete! 0_0
C'è chi ne ha tratto una pagina di art journal, utilizzando varie tecniche mixed media:



C'è chi ha preferito i toni più delicati delle tecniche ad acquerello, come in quest'altro lavoro:



Troppo difficile da mettere in pratica? Allora si può provare con una pagina di scrap-journal, come questa di Vicky Papaioannou, la quale, come sempre, ci fornisce tutti i passaggi dettagliati in un video:



Molto intrigante anche l'idea di alterare le pagine di un libro:



Se vi piace il disegno handmade simil-doodle, date un'occhiata a questa pagina:



Ma troviamo anche una versione in stile punk, anche se dai toni molto soft:



Le pagine di art journal sono quelle che si prestano più facilmente a questo esercizio d'interpretazione, ma potremmo applicarlo anche ad una card, guardate ad esempio questa:



Oppure questa, tenerissima:



O anche questa, adatta anche per degli auguri al maschile:



Non mancano naturalmente i layouts di scrapbooking, eccone uno di stampo tradizionale:



Ed eccone un'altro decisamente insolito ma comunque bellissimo:



Avendo più tempo (parlo per me) e più pazienza (parlo per voi!) sono certa che potrei trovare e proporvi altre immagini a tema... :-)
Ma non credo che servano veramente, se abbiamo deciso di diventare, almeno per un giorno, artisti è meglio che impariamo ad lasciarci andare e ad esprimere autonomamente la nostra vena creativa senza porci dei limiti...eh sì perchè solo the sky's the limit! ;-)