22/11/15

Card sotto...coperta

EFFETTO PLAID AD ACQUERELLO
In Italia lo definiamo scozzese, negli USA lo chiamano plaid e nel Regno Unito tartan ma si tratta sempre della stessa cosa: quel tessuto, generalmente di lana, caratterizzato dalla trama in fili di colore diverso che s'intrecciano regolarmente a formare righe e quadri...sono certa che l'avete ben presente...chi di noi non ha mai avuto nel proprio armadio qualcosa di scozzese?!

Oltre che simbolo e fattore distintivo della Scozia, il paese in cui è nato, il disegno tartan è tipico della stagione invernale e lo troviamo spesso associato al Natale, soprattutto nelle varianti di colore che coinvolgono il rosso ed il verde.



In molte collezioni di carte da scrapbooking, natalizie o meno, ci sono sicuramente delle fantasie adatte allo scopo perchè il disegno tartan è molto decorativo ed anche piuttosto versatile.


Che ne dite allora di utilizzarlo come sfondo delle cards che stiamo preparando per la festa più coinvolgente dell'anno?
Invece delle carte già pronte potremmo però realizzare noi stessi, con gli acquerelli, gli sfondi effetto plaid per i nostri biglietti d'auguri, sarebbe certamente più gratificante, non vi pare? ;-)
Se vi sorge il il dubbio che sia troppo complicato, non preoccupatevi, è una tecnica facilissima che può mettere in pratica anche chi di pittura non se ne intende, state a vedere:



Visto? L'effetto plaid è davvero semplice da realizzare...è richiesto solo un minimo d'esercizio per evitare di tirare linee storte, ma con l'aiuto di un righello o, meglio ancora, con dei post-it allineati a far da guida, non avremo nessun problema! E poi che soddisfazione sarà rimirarsi il lavoro finito! ;-)

L'effetto plaid ha anche il vantaggio essere adatto a progetti molto diversi tra loro, scegliendo infatti le tonalità di colore appropriate potremo sfruttarlo in molteplici occasioni: per le cards natalizie preferiremo, come già detto, i toni del rosso e del verde, per un mini album baby potremo optare per rosa o azzurro abbinati ad altre tinte pastello come giallino e verde chiaro, per un progetto al maschile ci orienteremo sui toni del marrone o del grigio...insomma le potenzialità d'utilizzo sono innumerevoli!

E se avete ancora qualche perplessità perchè temete di non riuscire ad inventarvi da soli la trama del vostro plaid, non disperate: in Rete si trovano decine e decine di esempi già pronti tutti da copiare:



Che aspettate allora? Correte a mettere le vostre card sotto...coperta! :-)