01/11/15

Etichette...speciali!

USARE LE TAGS
In inglese il termine tag significa semplicemente etichetta e viene utilizzato per indicare indifferentemente l'etichetta che si mette su libri e quaderni, il talloncino del prezzo sui vestiti, la piastrina sul collare del cane, la sigla su un documento, la targhetta sul citofono, il cartellino sulla valigia e genericamente tutto ciò che può servire ad etichettare, catalogare, individuare...ovvero, come si usa dire appunto su Internet, a taggare qualcuno o qualcosa.

Ma l'inglese, si sa, è una lingua povera (è il segreto del suo successo!) Per noi italiani invece, che abbiamo un termine preciso per indicare tutte le cose che vi ho elencato sopra, la parola tag ha una sola univoca ed indubbia interpretazione: è quel cartoncino sagomato e forato che ci aiuta a completare i nostri progetti di papercraft! ;-)



Un cartoncino che utilizziamo così com'è o decorandolo in vari modi; che ci serve da abbellimento, da rifinitura o anche come spazio per il journaling; che possiamo usare singolarmente o in serie.
Le sue misure possono variare ma non la sua inconfondibile forma, che eventualmente possiamo arricchire con un cordoncino fatto passare attraverso il foro...
Inutile dilungarsi: sapete tutti cos'è una tag! Piuttosto facciamo un giro su Internet alla ricerca di nuove fonti d'ispirazione per impiegare al meglio questo piccolo ma impagabile elemento! ;-)

Iniziamo nientedimeno che con Dina Wakley, nota soprattutto per i suoi lavori di art journaling, che ci propone sei modi diversi per sfruttare le tags nello scrapbooking (fate clic sull'immagine per aprire la pagina con gli esempi).



Se l'art journaling vi sembra troppo impegnativo potrete divertirvi a sperimentarlo in piccole dosi proprio decorando qualche tags, come ha fatto l'autrice del video seguente che, usando gesso liquido e qualche stencils (materiale e attrezzature tipici dell'art journal) ha realizzato dei chiudipacco natalizi:



Vi è più congeniale l'attività di stamping? Allora date un'occhiata a questa tag-segnalibro decorata con un timbro Gorjuss:



Sono certa che con la coloritura ve la caverete meglio voi, perchè l'autrice del video non ha curato molto l'ombreggiatura*, ma l'idea è carina e val la pena di tenerla presente come alternativa al classico biglietto d'auguri al femminile...per bambine di qualsiasi età! :-)

Se invece preferite lavori più raffinati ed eleganti, apprezzerete sicuramente la carrellata di tags shabby chic che sfila nel video qui sotto:



In questo caso non sono illustrate le fasi di realizzazione ma occorre notare che la bellezza di simili tags è ottenuta sprattutto grazie all'accostamento indovinato delle numerose decorazioni, quindi la riuscita dipende essenzialmente dal materiale che abbiamo a disposizione.


In definitiva dobbiamo ammettere che le piccole tags possono interpretare un grande ruolo nei nostri lavori, quindi non sottovalutiamole e approfittiamo invece dei ritagli di tempo che intercorrono tra progetti più impegnativi per prepararne qualcuna che ci tornerà utile in svariate occasioni! ;-)



*Sì, lo so: a volte vi faccio notare le pecche nei lavori che segnalo...non temete, non è che abbia la pretesa di poter fare meglio degli altri ma, dopo anni d'esperienza, si sviluppa un certo senso critico! ;-)