10/01/16

Non rompete le scatole!

PACKAGING DA RICICLO
Le feste sono passate e ci hanno lasciato con il portafoglio alleggerito, il giro vita appesantito e la casa piena di residui vari che dovremo cercare di smaltire nei prossimi giorni: avanzi di cibo da finire o congelare, albero di Natale/presepe/luminarie da smantellare, regali (più o meno graditi) a cui trovare posto...e soprattutto un'enorme quantità di scatole!

Eh sì, perchè qualsiasi cosa sia entrata in casa nostra nell'ultimo periodo era molto probabilmente provvista di una confenzione in carta o cartone che, una volta svuotata del contenuto, è andata ad accumularsi insieme alle altre nel bidone della raccolta differenziata...



Senza contare che, se è pur vero che il fenomeno si accentua nel periodo natalizio, lo sciupìo del materiale da imballaggio avviene anche durante tutto il resto dell'anno...Non vi piange il cuore -il vostro cuore di papercrafter!-a vedere tutta quella carta sprecata?
Allora, basta rompere le scatole! Piuttosto proviamo a riutilizzarle per i nostri lavori! ;-)



Di idee infatti in Rete ne circolano tante, benchè non siano sempre facili da trovare...ma vi basterà digitare cereal boxes come chiave di ricerca e vedrete che vi appariranno i progetti ottenuti anche con altre confezioni in cartoncino per alimenti (l'inglese, si sa, è una lingua povera!):



Visto quante idee di riciclo?! Seguendo il link indicato troverete poi il rimando ai rispettivi tutorials per la realizzazione.

In quasi tutti i progetti vedrete che il cartoncino viene utilizzato così com'è, sfruttando a scopo decorativo la grafica stessa della scatola...se però non vi entusiasma un segnalibro con la foto del panettone o un notes con le tagliatelle in copertina, avrete sempre la possibilità di rivestirli con una bella carta da scrapbooking e riempirli di decorazioni! ;-)

Ma le possibilità di recupero non sono tutte qui, chi ad esempio si diletta con l'art journal, sarà sicuramente attratto da questo progetto, che suggerisce come creare da soli la struttura del proprio diario:



Personalmente ho trovato poi davvero semplici e deliziose (oltre che molto facili da realizzare) queste cornici portafotografia da tavolo:



Naturalmente ci sono anche idee per l'home decor, come il gigantesco alfabeto tridimensionale...che sembra pensato apposta per gli amanti delle personalizzazioni ad oltranza! ;-)



Non c'è che dire: le scatole del piccolo imballaggio si possono riutilizzare in tanti modi! Senza contare che le occasioni di reperire il materiale sono molteplici: oltre alle scatole dei cereali (per le nostre abitudini alimentari forse le meno rilevanti) pensate alle scatole della pasta e del riso, dei biscotti, del panettone o del pandoro, dei bagni schiuma e dei profumi, dei cioccolatini e delle caramelle, delle lampadine, dei liquori, dei gelati, dello zucchero e del sale...ci sarà un'interpretazione freudiana per il fatto che mi vengono in mente soprattutto prodotti commestibili?! :-))



Fatto sta che quasi quotidianamente svuotiamo un qualche tipo di confezione (alimentare e non) producendo una gran mole di scarti cartacei...la materia prima non ci mancherà di certo se vorremo mettere in pratica le idee segnalate oggi!
Buon 2016, dunque, all'insegna del riciclo! ;-)