24/01/16

Un posto per la Bind-it-all

RIORGANIZZARE L'ATTREZZATURA
Nel nostro corredo di papercrafters ci sono sicuramente attrezzi di lavoro che, a causa dell'ingombro eccessivo o della quantità, possono crearci qualche difficoltà dopo l'acquisto, quando arriva il momento di trovar loro posto nel ridotto spazio che abbiamo a disposizione...Per fortuna la Bind-it-all non è uno di questi!

Grazie alle sue dimensioni compatte (occupa più o meno il volume di un rotolo di Scottex!) la macchina rilegatrice di Zutter può infatti essere maneggiata e poi riposta senza problemi; gli accessori di cui è dotata sono pochi e di piccole dimensioni; i materiali di consumo sono rappresentati essenzialmente dalle spirali metalliche, le cui confezioni sono facilmente impilabili occupando uno spazio limitato...



Ma allora vale la pena di dedicare un'articolo allo stoccaggio della Bind-it-all?! Io credo di sì e vi spiego il perchè! ;-)

E' opinione comune che in un ambiente di lavoro ben organizzato, dove ogni cosa è al suo posto e facilmente fruibile, si produca più agevolmente e si porti a termine il progetto con maggior velocità e minor stress...ne convenite?
Sì, vero?
E sono d'accordo anch'io...peccato però che una grave forma di disordinite cronica che mi affligge dalla nascita m'impedisca di vivere in un ambiente ben ordinato! ;-))

E partendo dal presupposto che qualcuno tra voi potrebbe essere affetto dalla stessa malattia, ho deciso di condividere il mio personale rimedio: poichè non sono in grado di mantenere l'ordine, divido il disordine in modo che dia meno nell'occhio...divide et impera dicevano i latini! :-)
Tradotto in pratica: mi sono dotata di sistemi d'arredo su ruote, che dedico ciascuno ad una determinata funzione, che sposto dove mi servono al momento che mi servono...e che nascondo sotto il tavolo quando ho finito d'usarli. ;-)



Vi avevo già illustrato uno di questi miei aiutanti su ruote a proposito della Big Shot, oggi vi mostro quello che ho dedicato alla Bind-it-all:



Questo carrello l'ho, per così dire, salvato dalla discarica perchè me lo sono fatto regalare da qualcuno che stava per buttarlo, ma è un tipo di articolo che si trova a prezzi modici un po' dappertutto: bricocenter, mercatini rionali, supermercati, negozi di casalinghi...



Come potete vedere è formato da tre ripiani in filo metallico (ma se non si hanno molte spirali ne bastano due) dove trovano posto sia la macchina che tutti gli accessori:



Accessori che in verità si limitano a tronchese, barra spaziatrice e placca di stop:



Tengo sul carrello anche una scatolina dove mettere i ritagli di spirale metallica avanzati da altri lavori o recuperati da agende, calendari e quaderni...certo, non lo sapevate che si possono riutilizzare nella Bind-it-all?! ;-)



Il set delle dime per la misura delle spirali lo tengo appeso con un gancetto ad S sul carrello perchè così lo trovo subito quando mi serve...e mi serve sempre: per i miei occhi diversamente giovani è molto pratico in quanto mi evita di dover leggere i numerini sulla macchina per posizionare il meccanismo di chiusura delle spirali. ;-)



Per le spirali metalliche c'è posto in abbondanza nei due ripiani inferiori e il vantaggio di una struttura aperta come questa è che posso individuare a colpo d'occhio la misura della spirale che sto cercando:



Ecco fatto, vi ho mostrato il mio posto per la Bind-it-all: è un mobile (se così si può chiamare!) essenziale ma molto pratico e se non avete niente di dedicato alla rilegatrice in casa vostra ve lo consiglio senza riserve.
Ma se invece avete già trovato un sistema migliore...beh, allora tocca a voi ora condividerlo! ;-)