14/02/16

Intrecci arcobaleno

EFFETTO PLAID CON DISTRESS
Realizzare a mano gli sfondi dei propri lavori, siano essi layouts, cards o pagine di art journal, è un'aspirazione comune a molti crafters ma spesso essa viene frustrata dalla convinzione di non essere abbastanza abili per armeggiare con pennelli e colori...E si rinuncia così ad una delle maggiori fonti di gratificazione che il fare a mano comporta!

Eppure ci sono tecniche per backgrounds molto facili da mettere in pratica ed abbastanza versatili da poter essere interpretate anche con i colori che più comunemente abbiamo nel nostro corredo di base.

Vi ricordate ad esempio dell'effetto plaid ad acquerello, che ci era servito a realizzare gli sfondi delle cards natalizie?



Vi ricordate anche com'era facile da ottenere? Ebbene ho trovato altri due metodi ancora più semplici, che si servono degli ink pads, i comuni tamponi per timbri, e che ci permetteranno di creare sfondi allegri e luminosi adattissimi ai lavori che metteremo in cantiere per la primavera!

La prima tecnica si realizza a pennelllo usando i tamponi Distress Ink allungati con acqua:



Rispetto a quello proposto per le card natalizie, questo sistema di colorazione si differenzia per l'uso del righello, che facilita la stesura delle pennellate, e per l'effetto più brillante che i Distress hanno nei confronti degli acquerelli tradizionali.

Il secondo metodo che vi segnalo oggi è invece ottenuto grazie alla mascheratura con post-it (clic sulla foto per il tutorial):



Laura Bassen, l'autrice del progetto, per contratto deve promuovere i tamponi per timbri di uno dei suoi sponsors ma otterremo lo stesso risultato utilizzando ancora i Distress Ink Pads. ;-)

Cosa pensate di queste tecniche? Vi piacciono?
Personalmente sono sempre attratta dalla possibilità di pasticciare con pennelli e colori e, nonostante abbia una collezione di carte fantasia da bastarmi per oltre due vite, non so resistere alla tentazione di crearmi gli sfondi da sola...sarà per quello che le mie carte si accumulano?! ;-)