07/02/16

Unconventional love

CARDS PER S.VALENTINO
Mancano sette giorni alla ricorrenza di San Valentino, se non abbiamo ancora preparato la nostra card per la tradizionale festa degli innamorati non abbiamo di che preoccuparci: in questo periodo sul Web è tutto un fiorire di cuori e cuoricini e quindi idee non ne mancano...ma, tanto per cambiare, non vogliamo realizzare qualcosa di meno convenzionale?!

Un biglietto d'auguri per l'innamorato dovrebbe esprimere un sentimento molto personale ma in occasione del 14 Febbraio, una festività ad alto tasso di consumismo, si finisce col perdere di vista questo concetto fondamentale rischiando di scivolare nel banale...che pessima riuscita per un lavoro fatto a mano!



Quest'anno allora puntiamo sull'originalità e, se proprio non possiamo fare a meno dei cuori, cerchiamo di reinterpretarli in maniera più singolare!
Come in questo caso, ad esempio:



Si tratta di una cartolina virtuale da inviare in formato elettronico ma nulla ci vieta di trasformarla in formato cartaceo: basteranno delle fustellate a forma di cuore sulle quali applicare a mo' di "gambo" dei fili o degli stuzzicadenti. ;-)

Ancora cuori per la card successiva...anche se si rendono visibili solo dispiegando il biglietto:



Anche questa è semplice da realizzare e punta a sottolineare il concetto di interdipendenza reciproca dei due innamorati, che si completano a vicenda come lo yin e lo yang dell'antica filosofia cinese.

Un'altra interpretazione del classico simbolo del cuore la troviamo nella card realizzata con una cartina geografica...cosa c'è di meglio per esprimere il concetto sono "perso" senza di te?! ;-)



Sempre un cuore, ma reso unico e prezioso grazie alla paziente opera d'intreccio delle striscioline di carta:



Meno originali ma apprezzabili per la tecnica di colorazione a schizzo i cuori ottenuti da uno stencil realizzato a mano ritagliando una busta per lettere (clic sulla foto per tutorial):



E se invece, per condividere più compiutamente l'evento, la card la facessimo colorare alla persona amata? Basterà allegare al biglietto d'auguri una confezione di pastelli, come in questo caso:



Stufi dei cuori? Non c'è problema, visto che l'amore è a volte interpretato come uno splendido, emozionante gioco, ecco una card adatta a celebrarlo:



E se non disponete di una delle tante fustelle che ritagliano tessere di puzzle, potrete servirvi di due pezzi di un vero rompicapo in disuso...e l'effetto sarà ancora più realistico!

E il gioco del tris ve lo ricordate? L'abbiamo sfruttato tutti a scuola come passatempo per sopportare le lezioni di qualche insegnante particolarmente noioso! Eccolo trasformato in una card:



Ma è carina anche l'idea di mascherare una semplice matita in modo che diventi una freccia di Cupido:



Insomma di idee alternative ce ne sono tante, scegliamo quella che ci piace di più (o che ci sembra maggiormente praticabile in relazione ai materiali di cui disponiamo) e festeggiamo San Valentino con la nostra unconventional card!